Si vota Domenica dalle 7 alle 23 e Lunedì 18 novembre, dalle 7 alle 15, lo spoglio sarà immediato
Oggi e domani in Umbria 701.367 elettori sono chiamati ad eleggere la o il presidente della Giunta regionale ed i consiglieri che formeranno l’Assemblea legislativa dell’Umbria. In particolare gli elettori sono 523.343 in provincia di Perugia di cui 268.810 di sesso femminile, 254.533 uomini.A Terni sono 178.024, 91.897 donne e 86.127 uomini
Sono in tutto 2.200 votanti in meno circa, rispetto ala data del 27 ottobre del 2019, quando a votare furono 703.596 elettori.
Domani, lunedì 18 novembre 2024, le urne saranno aperte dalle 7 alle 15. Subito dopo comincerà lo spoglio dei voti. Intorno alle 19,30 avremo un orientamento sul dato delle preferenze, grazie al lavoro ed all’impegno di Centinaia di membri degli staff elettorali, tra presidenti e scrutatori, che saranno in campo per garantire il funzionamento della “macchina” elettorale e dell’esito ottenuto da 23 liste e 460 aspiranti consiglieri.
Chi vincerà, Tesei o Proietti? E’ un vero dilemma, perché non abbiamo assistito ad una grande canpagna elettorale, lo scarto tra le due contendenti, potrebbe essere distante per una manciata di voti, un migliaio e forse anche di più di preferenze per singolo comune, per un totale di 92 centri grandi e piccoli nella regione.
C’è molta attesa per l’area ternana dove il partito di Bandeschi potrebbe fare la differenza, non soltanto nell’area di terni, ma anche nel folignate, Un’altra attesa è data sui risultati del candidato Marco Rizzo, che solo 5 mesi fa raccolse 3 mila preferenze. Nell’analisi del voto occorre non tralasciare problemi di rischio con cui, sia la destra che la sinistra, dovranno fare i conti e sono: la percentuale degli indecisi ( 17 / 20 %), un altro fattore a rischio al dato di voto potrebbe essere l’astensionismo.
Oltre a Donatella Tesei per il centrodestra e Stefania Proietti per il centrosinistra, ci sono altri 7 candidati alla carica di governatore. Si tratta di: Martina Leonardi, sostenuta da Insieme per l’Umbria resistente; Marco Rizzo, sostenuto da Democrazia Sovrana Popolare e Alternativa riformista; Moreno Pasquinelli, sostenuto da Fronte del Dissenso; Fabrizio Pignalberi, sostenuto da Più Italia Sovrana e Quinto Polo per l’Italia; Elia Francesco Fiorini, sostenuto da Alternativa per l’Umbria; Giuseppe Paolone, sostenuto da Forza del Popolo; Giuseppe Tritto, candidato dalla lista Umani Insieme Liberi.
Come si Vota ?
Si può votare per un candidato alla carica di presidente tracciando un segno sul nome. Attenzione la legge elettorale non prevede il voto disgiunto: al candidato presidente si affianca la stessa lista che lo sostiene, ma non è obbligatorio indicare una lista. Si può anche dare il proprio voto solamente a un candidato presidente, in questo caso il voto viene conteggiato in automatico a favore della lista o della coalizione che lo sostiene. D’altra parte si può scegliere di mettere una X sul simbolo della lista e non su quello del presidente: la scheda resta valida e il voto viene contato anche per il candidato presidente. Infine si può votare anche scrivendo il nominativo di massimo due candidati a fianco del contrassegno della lista regionale nel rispetto della parità di genere, ovvero scrivendo il nome di un uomo e di una donna; in caso contrario la seconda preferenza è annullata e resta valida solo la prima.