Home Orvieto Presentata ad Orvieto la 49esima Cronoscalata della Castellana

Presentata ad Orvieto la 49esima Cronoscalata della Castellana

0

Presenze record in una gara e che unisce storia, agonismo e sicurezza

Ad Orvieto si respira l’atmosfera della competizione tra i piloti e i team partecipanti ma anche tra gli appassionati di motori, nell’attesa della 49a edizione della Cronoscalata della Castellana, la gara automobilistica di velocità in salita iscritta al Calendario Nazionale ACI Sport prova valida per la Finale Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) che si correrà il 21 – 22 – 23 ottobre, sui tornanti della S.R. 79 bis orvietana, dal km 2,100 ed il km 8,290.

L’evento di grande rilievo del motorismo sportivo umbro e nazionale che richiama ad Orvieto i migliori piloti delle salite provenienti da tutta Italia – saranno 237 le auto in gara con i migliori driver della salita, il cui elenco sarà approvato dalla Federazione ed ufficializzato nelle prossime ore – è organizzato da Asd La Castellana con il patrocinio del Comune di Orvieto e dell’Automobile Club di Terni.

L’appuntamento è stato presentato nella Sala Consiliare del Comune dal Sindaco della città, Roberta Tardani, dall’Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli, da Luciano Carboni e Luca Gnagnarini, rispettivamente Presidente e Vice presidente dell’Associazione “La Castellana”, dai rappresentanti di Aci Sport e dal pilota Simone Faggioli, 16 volte campione italiano e 13 volte campione europeo, vincitore dell’edizione 2021 della corsa su Nova Proto 4×4 turbo e testimonial di questa 49a edizione. Ad illustrare i dettagli tecnici e le caratteristiche della sicurezza è stato invece il Direttore di Gara internazionale, Fabrizio Bernetti.

L’edizione 2022 della competizione assume un significato speciale nella prospettiva della 50a edizione del 2023 e con l’ambizione di riproporre il Campionato italiano Velocità Montagna. Da anni infatti, la cronoscalata della Castellana “corre” e traguarda i vari riconoscimenti ritagliandosi, meritatamente, l’ambìto ruolo nel panorama delle più consolidate competizioni nazionali.

Un’eccellenza delle corse automobilistiche a tutti gli effetti – è stato sottolineato in conferenza stampa – frutto di un lavoro di squadra che include il comune sentire della Città di Orvieto che offre ai piloti e alle scuderie ospiti un percorso ottimale e una organizzazione impeccabile. Ma anche Orvieto si propone per la sua straordinaria bellezza fatta di storia e tradizioni (anche motoristiche), per il paesaggio, l’indiscussa accoglienza e la qualità del buon vivere. Non è un caso infatti che la promozione di “Orvieto città viva esperienza autentica” viaggi quest’anno al fianco della 49^ edizione, come il pilota Luca Giovannoni ha voluto evidenziare sul proprio casco dove sono riprodotte alcune delle immagini simbolo di Orvieto.

Nel suo saluto augurale alla 49a Cronoscalata della Castellana il Sindaco, Roberta Tardani ha appunto sottolineato che “la manifestazione è un vanto per la città e per il territorio di cui fa parte integrante, è qualcosa che vive con il nostro comune e di cui è icona. Siamo quindi orgogliosi di essere partner della gara che ha una funzione importante: fare indossare a tutti la stessa maglia e procedere in una direzione comune”.

“Nell’Amministrazione Comunale – ha affermato da parte sua Luciano Carboni – abbiamo trovato un valido ed efficace componente della nostra squadra, fatta di concretezza e di comunione di obiettivi. Il numero degli iscritti e gli apprezzamenti che abbiamo ricevuto negli anni ne sono la conferma. Il lavoro è certamente molto impegnativo, ma possiamo contare sull’entusiasmo di tutti i componenti. La città di Orvieto risponde ed interagisce. Un rapporto senz’altro da ottimizzare per renderlo ancora più efficace”.

“Seguo personalmente ogni fase della Castellana, non solo perché appassionato, ma anche perché lo sport unisce e questa è una caratteristica esaltata dalla nostra gara che è una delle varie eccellenze dello sport che Orvieto esprime facendosi apprezzare ai vari livelli nazionali oltre che restare sempre nel cuore di chi vive questa città durante i giorni della gara” ha detto l’Assessore allo Sport, Carlo Moscatelli.

Squisitamente tecnico il contributo del pilota, Simone Faggioli che ha spiegato “il tracciato della Castellana è molto bello perché completo di tante caratteristiche che esaltano le salite. Un percorso dove non si raggiungono punte di velocità eccessive, pertanto, è importante la percorrenza delle curve, è lì che si fa la differenza. I 6,190 Km si prestano ad essere bene interpretati e questo determina differenze molto sottili. Un percorso che ben si presta anche alla raccolta di dati tecnici, come noi abbiamo fatto nel 2021 con la vettura turbo 4×4. Informazioni che si rivelano utili alle regolazioni ed allo sviluppo delle auto”.

Saranno 90 i commissari di percorso impegnati durante le giornate di gara, 38 le postazioni di controllo collegate via radio con la Direzione, oltre ai volontari ed alle Forze dell’Ordine, tutte componenti verso cui è stato unanime il senso di gratitudine per il lavoro che garantiscono nel week end della gara. Son questi alcuni tra i particolari tecnici evidenziati dal Direttore di gara, Fabrizio Bernetti che, nel suo intervento, ha anche indicato il posizionamento di una chicane di rallentamento come previsto dalle disposizioni della Giunta Sportiva ACI Sport.

_____________

Intanto, in attesa di vivere da vicino il clima della gara, questa mattina al Palazzo del Popolo, la Corsa della Castellana ha avuto un prologo incentrato sulla sicurezza stradale dal titolo “Sara Safe Factor in Strada ed in Pista vincono le Regole”, rivolto alle quinte classi delle Scuole medie superiori della città e pensato da Sara Assicurazioni con l’Automobile Club d’Italia e promosso da ACI Sport. Nella ricorrenza del proprio centenario infatti, l’Automobile Club Terni ha voluto conferire un ulteriore spessore all’evento orvietano con le iniziative Sara Safe Factor che coinvolge la Polizia Stradale e gli altri Corpi dello Stato impegnati sul tema della sicurezza sulle strade e Ruote nella Storia.

Già la giornata di domani Mercoledì 19 giornata sarà dedicata alla rifinitura del tracciato con la predisposizione di tutti gli accorgimenti di sicurezza. Giovedì 20 ottobre, saranno invece completati gli ultimi dettagli organizzativi, inizierà a delinearsi il paddock nell’abitato del quartiere di Ciconia, che ogni anno accoglie team e piloti in competizione.

Nella giornata di Venerdì 21 giornata sempre a Ciconia sono programmati gli accrediti dei concorrenti e le verifiche sulle vetture da gara e nella serata la presentazione al pubblico ed alla città dei driver provenienti da ogni zona d’appartenenza e dei Finalisti.

La vigilia della gara sarà Sabato 22 e prevede un doppio appuntamento, con le due manche di ricognizione del percorso di gara a partire dalle ore 9.00, mentre in Piazza Duomo, nel centro storico di Orvieto, l’appuntamento sarà con il raduno dei partecipanti a “Ruote nella Storia” l’iniziativa di ACI Storico che, attraverso gli Automobile Club Provinciali, organizza appuntamenti dedicati ai possessori di auto d’epoca per promuovere la cultura dell’auto e della sua storia. La carovana di Ruote nella Storia sfilerà ancora tra le due manche di ricognizione, sui 6,190 Km della S.R. 79 tra San Giorgio e Colonnetta di Prodo, teatro del percorso di gara.

Il gran giorno della 49a Cronoscalata della Castellana sarà Domenica 23 ottobre alle ore 9.00. La corsa si aprirà con le partenze delle auto storiche in gara seguite poi dai protagonisti della finale nazionale di T.I.V.M.

La gara vera e propria potrà essere seguito in live streaming ed in diretta su ACI Sport TV (228 Sky).