Dal 19 al 21 marzo 2023 la città tedesca ospiterà la fiera internazionale del vino, punto di riferimento di settore a livello mondiale
Umbria Top Wines, dopo la partecipazione alla Slow Wine Fair di Bologna di questo febbraio, si prepara a partire per Düsseldorf, per prendere parte all’edizione 2023 del Prowein.
L’evento annuale, che ogni anno accoglie produttori, buyer, esperti, compratori e appassionati provenienti da tutto il mondo, si svolgerà dal 19 al 21 marzo 2023. Un’edizione da record, con 6000 espositori, provenienti da oltre 60 paesi.
A rappresentare la produzione enologica umbra saranno 27 espositori provenienti da tutto il territorio: Berioli, Decugnano dei Barbi, Blasi Cantine , Chiorri, Consorzio di Tutela dei Vini di Montefalco, Duca della Corgna – Cantina del Trseimeno, Roccafiore, Scacciadiavoli, Tenuta Bellafonte, Tudernum, Semonte, Leonardo Bussoletti, Goretti, Cesarini Sartori, Castello di Montegiove, Argillae, Perticaia, Casaioli, Di Filippo, Moretti Omero, Benedetti e Grigi, Tenuta le Poggette, Mevante, Sasso dei Lupi, Villa Bucher, Cardeto e Castello di Corbara.
A caratterizzare la presenza delle cantine umbre all’interno del Padiglione Italia di Düsseldorf sarà il claim “Umbria Naturally DIFferent”, lo stesso che ritroveremo anche al Vinitaly, dal 2 al 5 aprile prossimo. Un concept che intende sottolineare il ruolo del vino quale ambasciatore del territorio e delle sue eccellenze, con un’attenzione particolare all’ambiente e alla sostenibilità, che racconterà l’Umbria del vino per tutto il 2023 di Umbria Top Wines.
“La fiera di Düsseldorf riveste grande importanza per il settore vitivinicolo della nostra regione. Malgrado una situazione economicamente non facile per le nostre cantine il Prowein rappresenta, senza dubbio, un’opportunità di condivisione della passione che le aziende vinicole umbre mettono nella produzione di vini di alta qualità e nella valorizzazione del proprio territorio.- ha dichiarato Massimo Sepiacci, Presidente di Umbria Top Wines – “Elementi che il mercato tedesco ha sempre mostrato di apprezzare. Peraltro, per le aziende del settore vinicolo è, oggi, sempre più necessario entrare in nuovi mercati, essere aggiornati sulle nuove tendenze e fare rete, e la presenza a Prowein è significativa anche da questo punto di vista.”
L’evento permetterà, infatti, all’Umbria di entrare ancora una volta in contatto con il mercato tedesco dove il vino italiano ha un ruolo importante: secondo i dati UN Comtrade, la Germania ne ha importato nel 2022 13.6 milioni di ettolitri, per un valore di 2.76 miliardi di euro.
Secondo i dati del Prowein Business Report 2022, peraltro, nonostante l’aumento dei costi e la perturbazione delle catene di approvvigionamento, il settore vinicolo internazionale ha reagito con fiducia alla crisi economica, adattandosi in modo proattivo alle mutate esigenze dei consumatori e ai cambiamenti del mercato.