Sebastiano Guazzeroni con la sua coraggiosa impresa permise ai soccorsi di trarre in salvo il padre, colto da un malore nel bosco
Percorse da solo alcuni chilometri, in cerca di soccorso per il padre colto da un improvviso malore durante una passeggiata nel bosco. Una eccezionale dimostrazione di prontezza e coraggio, soprattutto alla luce della sua tenera età: appena otto anni.
Non è stata affatto dimenticata a Paciano l”eroica” impresa del piccolo Sebastiano Guazzeroni che lo scorso febbraio, durante una delle consuete passeggiate al Monte Petralvella in compagnia del padre Paolo, ha dimostrato grande lucidità e sangue freddo quando quest’ultimo ha accusato un grave e improvviso malore.
Il bambino infatti, senza perdersi d’animo, si mise immediatamente alla ricerca di soccorsi percorrendo a ritroso alcuni chilometri di sentiero. Un’azione che di fatto ha salvato la vita al padre. A distanza di quasi quattro mesi da questo episodio, giustamente balzato agli onori delle cronache, nella prima seduta in presenza del Consiglio comunale, il sindaco di Paciano, Riccardo Bardelli, ha conferito a Sebastiano un encomio. “Per la maturità e il coraggio dimostrato nel cercare e trovare soccorso al padre vittima di un malore percorrendo da solo chilometri di strada nel bosco”: questa la motivazione che si legge nell’importante riconoscimento attribuito al piccolo Sebastiano da parte dell’Amministrazione comunale.
Presente alla cerimonia anche il padre Paolo, visibilmente commosso e ancora incredulo per quanto accaduto.