Denunciato dai carabinier un 41enne di Molfetta
Un uomo di 41enne di Molfetta è stato denunciato dai carabinieri della Stazione di Cannara per l’ipotesi di reato di truffa aggravata, commessa online.
Le indagini erano state avviate lo scorso mese di settembre, a seguito della denuncia presentata da una 20enne cannarese, che ha raccontato ai militari che aveva notato un’inserzione di vendita di calzature su Instagram e che seguendo tutte le istruzioni, aveva effettuato un bonifico di circa 200 euro su una carta prepagata Postepay, per poi rendersi conto che quelle scarpe non sarebbero mai arrivate. A quel punto ha denunciato la truffa.
I Carabinieri di Cannara, ricevuta la denuncia, hanno quindi avviato le indagini e sono risaliti al presunto autore del reato scoprendo che, tra i mesi di agosto ed ottobre 2023, era stato intestatario di ben sedici carte Postepay Evolution.
Seguendo una procedura ben rodata, il truffatore infatti sarebbe stato solito incassare il pagamento della truffa di turno su una carta Postepay attivata ad hoc e denunciarne immediatamente dopo lo smarrimento, riuscendo così ad eludere le indagini delle forze di polizia.
Nonostante i suoi tentativi però i militari di Cannara sono riusciti a scoprire il meccanismo e a denunciarlo in stato di libertà non solo per la truffa aggravata operata ai danni della giovane cannarese, ma anche per altre presunte truffe su cui indagano le Procure di Napoli, Bologna, Nola, Campobasso e Avellino.