Il seminario, in collaborazione con Ager e 3A-PTA, si terrà lunedì 18 marzo a partire dalle 9.30
Lunedì 18 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 13 nella Sala delle Colonne di Palazzo Graziani, si terrà il secondo dei tre seminari organizzati da Fondazione Perugia per promuovere l’innovazione nel settore agricolo e agroalimentare. Il tema dell’incontro è la zootecnica. L’evento è accreditato dalla Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Forestali e dal Collegio dei Periti agrari e Periti agrari laureati dell’Umbria, con riconoscimento dei crediti formativi.
L’iniziativa, in collaborazione con AGER-AGroalimentare E Ricerca e 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, società in house della Regione Umbria, è intitolata “Traiettorie Innovative” e mira a creare uno scambio di conoscenze ed esperienze utili al territorio regionale, nonché stimolare la collaborazione tra gli attori che hanno partecipato ad alcuni progetti multipartner sostenuti a livello nazionale da AGER o finanziati dalla Regione Umbria con la Misura 16 del PSR 2014/2020.
Questo secondo seminario tratterà il tema dell’innovazione in ambito zootecnico, concentrandosi su ricerca scientifica, benessere animale, gestione dei pascoli, valorizzazione e qualità della produzione bovina ed efficienza dei sistemi zootecnici.
Sul sito di Fondazione Perugia è disponibile il programma completo e il form per iscriversi al seminario e partecipare in presenza: www.fondazioneperugia.it.
A moderare il dibattito sarà il giornalista Maurizio Pescari, esperto di agroalimentare. Dopo i saluti istituzionali di Nicola Bastioni, Vicepresidente di Fondazione Perugia, Valentina Cairo, Project Manager AGER e Marcello Serafini – Amministratore Unico 3A-PTA, verranno presentati i risultati dei singoli progetti innovativi.
Ecco il programma dell’evento:
9:45 / 11:00
Presentazione dei risultati dei progetti
IGRAL – Progetto Ager: Collari GPS per il bestiame al pascolo: un valido strumento
di supporto per la gestione pastorale e la ricerca scientifica.
Dott. Marco Pittarello
Università degli Studi di Torino
La filiera Grass-Fed per la valorizzazione della produzione bovina e la salvaguardia dell’ambiente: l’esempio della “Carne al pascolo iGRAL”.
Dott.ssa Maria Sitzia
Agris Sardegna
Filiera verde del suino, Progetto Ager. Allevamento suinicolo: diete mirate per una sostenibilità economica e ambientale.
Prof. G. Matteo Crovetto
Università degli Studi di Milano
Alti standard di benessere animale negli allevamenti suinicoli.
Dott. Alessandro Gastaldo
Centro Ricerche Produzioni Animali CRPA scpa, Reggio Emilia
“Livestock Smart Farming”
e “Suino semi-intensivo umbro” Mis.16 PSR Umbria 2014/2020, benessere animale e recupero di co-prodotti dell’agro-alimentare per migliorare l’efficienza dei sistemi zootecnici e la qualità delle produzioni”.
Prof. Mariano Pauselli
DSA3 – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Università degli Studi di Perugia
“Nuovi alimenti di origine animale” – Mis.16 PSR Umbria 2014/2020, Il concentrato fenolico da acque di vegetazione quale alimento nutraceutico nella dieta della bovina da latte.
Prof. Massimo Trabalza Marinucci
Dipartimento di Medicina Veterinaria
Università degli Studi di Perugia
Prof. Maurizio Servili
DSA3 – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali,
Università degli Studi di Perugia
11:00 / 12:00 DIBATTITO
12:00 Conclusioni