Da venerdì 28 giugno a domenica 7 luglio la seconda edizione della kermesse
Il “Festival dei Tramonti” è un evento unico e suggestivo che celebra il lago Trasimeno attraverso una varietà di attività che coinvolgono tutti i sensi.
Questa mattina in Regione, alla presenza dell’assessore Roberto Morroni, è stata presentato il programma della seconda edizione della Kermesse, che prenderà il via venerdì 28 giugno per concludersi domenica 7 luglio. Dieci giorni di eventi ideati per valorizzare le ricchezze culturali, storiche, artistiche e naturali dei borghi lacustri, e che daranno modo, in questo splendido periodo, di poter vivere l’incanto dei tramonti con performance artistiche, concerti di musica jazz, contemporanea e opera lirica, proiezioni cinematografiche, cabaret, teatro, street art e tanto altro.
I giovani avranno l’opportunità di partecipare a workshop internazionali e campus per esprimere la propria creatività e restituire al territorio produzioni artistiche uniche. Il festival promuove un turismo dinamico che invita a esplorare i luoghi del Lago Trasimeno attraverso guide esperte, a piedi, in bicicletta, a cavallo, in canoa o in kayak.
Non solo si potrà ammirare la bellezza del paesaggio, ma anche gustare le prelibatezze locali con aperitivi tematici e cene al tramonto.
E così ancora una volta il Festival dei Tramonti, che si propone come un omaggio all’incantevole Lago Trasimeno, sarà in grado di offrire un’esperienza indimenticabile che unisce arte, musica, gastronomia e natura in un connubio perfetto.
E se la prima volta segnò l’esordio, la seconda edizione sembra promettere molto di più.
Perché se da una parte le bellezze e gli scenari del lago Trasimeno sono ineguagliabili e di volta in volta sanno mantenere un fascino unico e immutabile, dall’altra ci sono la mano e le idee dell’uomo a confezionare iniziative sempre più pregevoli dal punto di vista culturale, artistico ed enogastronomico.
Questa seconda edizione propone un’autentica task-force, con un programma ampio e variegato, quella messa in campo da Aps “Trasimeno Cultura Futuro e Sostenibilità”, in collaborazione con il Cral Domenico Cancelloni, presieduti rispettivamente da Fabio e Simona Cancelloni, che ha saputo coinvolgere a suon di proposte ed entusiasmo la Regione Umbria, il Gal Trasimeno-Orvietano, i Comuni di Castiglione del Lago, Magione e Passignano, la Camera di Commercio dell’Umbria e numerosi partner a partire da Cancelloni Food Service.
Ne è uscito un cartellone che, come detto, si snoda per 10 giorni di eventi, su tre filoni — Gusta, Vivi, Ammira – che bene indirizza il pubblico verso un progetto finalizzato a promuovere lo sviluppo e l’integrazione delle vocazioni territoriali, contribuendo al rafforzamento dell’identità regionale e dell’immagine positiva dei comuni in cui si svolge.
Il Festiva! suggerisce “Gusta” per un’avventura culinaria che celebra la ricca tradizione gastronomica del territorio lacustre. Attraverso esperienze di degustazione uniche e creative, si potranno esplorare sapori autentici e connettersi con la cultura culinaria locale.
Tra le attività, l’attesa cena gourmet al tramonto, ogni sera al Club Velico di Passignano dalle ore 20.30, per gustare prelibate proposte studiate insieme alla FIC Umbria, con il servizio curato dai ragazzi dell’Associazione Kora. L’offerta si arricchisce anche di aperitivi sempre al tramonto in un ambiente vivace e informale quale la Terrazza che domina il lago da Montecolognola a cura de “La GhiOTTOneria” che propone un originale cestino picnic e ottimo intrattenimento musicale.
E poi l’”Aperisup”, esperienza unica di degustazione in stand-up paddleboard e le minicrociere organizzate in collaborazione con la Cooperativa dei Pescatori in cui ad essere protagonista é ancora l’aperitivo servito a bordo con le prelibatezze della pesca. Per la sezione “Vivi”, una serie di attività avventurose e rilassanti vuole coinvolgere i partecipanti a esplorare attivamente la bellezza naturale e culturale del lago, offrendo suggestive esperienze green inclusive aperte anche ai disabili, organizzate in luoghi panoramici al tramonto per una combinazione di benessere fisico e godimento del paesaggio. Spazio dunque allo “Story Trekking” per raccontare avventure legate alla cultura e alla natura umbra, raduni bike, esperienze in SUP, crociere verso le isole, il tutto per esplorare il lago in totale libertà, scoprendo angoli nascosti e paesaggi mozzafiato. Tra gli obiettivi anche quello di contribuire allo sviluppo del turismo sostenibile nella regione. Importanti sessioni di bioenergetica e mindfulness completano l’offerta per aprire una finestra e sensibilizzare, attraverso la Fondazione Fabio e Simona Cancelloni “Nati per Vivere”, sul tema della depressione e del rischio di suicidio.
Infine, c’è “Ammira” per celebrare l’arte, il cinema, la danza, la musica e la cultura, offrendo al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente e valorizzando la ricca diversità artistica e culturale della regione, con particolare attenzione al suggestivo contesto del Lago Trasimeno. Gruppi di giovani delle Accademie di Cinema esploreranno il territorio, usi e costumi locali creando nuove forme di linguaggio anche utilizzando performance artistiche, dance performance, proiezioni di film, cortometraggi, documentari, videoclip, spettacoli di musica e canto operistico, concerti emozionali, mostre di cinema, campus e workshop per l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze nei diversi ambiti artistici. Un’attenzione particolare anche al target famiglia con spettacoli e proiezioni cinematografiche dedicate ai bambini. Tra le tante proposte, imperdibile venerdì 5 luglio alla Rocca del Leone di Castiglione del Lago il “Gran Galà della Danza” con coreografie ispirate al mondo del Cinema interpretate dagli allievi delle Scuole di Danza e ballerini professionisti, tra i quali il maestro, regista e coreografo Arturo Cannistrà, Francesco Mariottini & Carola Puddu, Raffaele Scicchitano & Valentina Pierini.
Sempre a tema a Passignano sul Trasimeno potremo lasciarci stupire dalla mostra “Il Cinema ieri oggi e domani”, dal “Festival Internazionale del Cinema” e dal Concorso Fotografico “Tramonto al Trasimeno”. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito internet www.festivaltramonti.it.