Finanziato l’acquisto del mezzo per oltre 171 mila euro
Il Consiglio comunale di Terni ha approvato, con 20 voti a favore e 11 astenuti, l’acquisto di un autocarro con macchina miscelatrice per l’esecuzione di lavori in amministrazione diretta per una spesa di € 171.804,00.
Il Nuovo Codice dei Contratti Pubblici, pur non contenendo un riferimento specifico ai lavori e ai servizi da realizzare in amministrazione diretta, prevede la possibilità per le pubbliche amministrazioni di organizzare autonomamente l’esecuzione di lavori o la prestazione di beni e servizi attraverso l’autoproduzione, l’esternalizzazione e la cooperazione. Non sono previste neppure soglie di importo e pertanto, come anche indicato dal MIT, che si è espresso sul tema attraverso il Servizio Contratti Pubblici, la realizzazione di lavori e servizi in amministrazione diretta può essere disposta compatibilmente con i requisiti di idoneità organizzativa e di organico posseduti dalla stazione appaltante, in questo caso il comune.
L’amministrazione comunale ha assunto recentemente 4 operatori esperti ed ha istituito, presso la direzione Lavori Pubblici – Manutenzioni – Patrimonio, un nucleo logistico per il coordinamento e l’attuazione degli interventi in amministrazione diretta, nel quale sono confluiti tutti gli operatori presenti in organico dell’ente. In questo modo il comune si è dotato di una nuova organizzazione e di personale, così da procedere alle azioni di manutenzione del patrimonio e del proprio territorio con benefici diretti per la comunità in termini di efficienza, efficacia ed economicità. A questo punto si sono create le condizioni per l’acquisto di un veicolo operativo e di supporto (autocarro allestito con gru e cassone ribaltabile) e di un mezzo d’opera edile (motopala gommata con benna telescopica e accessori); la gara europea a procedura aperta per l’acquisizione sul mercato è attualmente in corso.
Come noto, la rete stradale appartenente al demanio comunale e la sua gestione riveste carattere prioritario per garantire la sicurezza degli utenti della strada e della collettività in generale; volendo perseguire l’obiettivo di ottimizzare e ridurre i costi diretti e proseguire l’internalizzazione degli interventi di manutenzione anche delle strade pavimentate in asfalto si rende necessario acquistare una particolare macchina che consente di effettuare la colmatura di buche e dissesti vari sulle strade, (mediante miscelazione in situ con controllo automatizzato, del legante bituminoso e dell’inerte necessario con successivo spargimento a terra del neo-prodotto asfalto e seguenti operazioni di tipo manuale atte al riempimento vero e proprio delle depressioni ed alla compattazione del materiale).
Si tratta di una macchina costituita da un normale autocarro appositamente allestito con il dispositivo miscelatore automatico. Per l’acquisto di questo automezzo è prevista una spesa di € 171.804,00 che trova copertura finanziaria mediante un diverso utilizzo dei residui dei mutui da parte della Cassa Depositi e Prestiti (previa applicazione dell’avanzo vincolato nell’esercizio 2024).
Le economie di spesa rilevate dai mutui accesi per l’impianto smaltimento rifiuti, le strade comunali, le opere di viabilità, gli impianti sportivi e i programmi di recupero e valorizzazione del territorio permettono dunque di coprire la cifra necessaria all’acquisto del mezzo.
“L’atto rientra nell’idea che ha in mente questa Amministrazione di una diversa gestione delle opere del Comune – ha dichiarato il sindaco Stefano Bandecchi – in particolare per quanto riguarda le strade e il verde. Il macchinario che acquistiamo è nuovo, il camion è usato ma garantito come nuovo, quindi perfetto. Grazie a questo acquisto ciò che oggi si fa con oltre 670 mila euro potrà essere realizzato con 50 mila euro, riuscendo in tempi brevi a mettere 72 mila toppe alle strade della città. Potremo valutare solo nella operatività dei fatti, due persone potranno essere sempre a disposizione del Comune per svolgere questo tipo di lavori con un notevole abbattimento dei costi e un risparmio del denaro dei contribuenti. Sottolineo che nel prezzo del macchinario è inclusa anche la formazione per gli operatori che dovranno utilizzarlo che saranno quindi messi n condizione sin da subito di intervenire con azioni di manutenzione delle strade di tutto il territorio comunale”.