Home Cronaca Gli avvocati penalisti in piazza per dare vita a una maratona oratoria...

Gli avvocati penalisti in piazza per dare vita a una maratona oratoria per dire basta ai suicidi in carcere

0
L'avvocato Luca Gentili
L'avvocato Luca Gentili

Iniziativa promossa dalla Camera Penale di Perugia per domani, venerdì 5 luglio, alle ore 10.30 davanti al Tribunale di via XIV Settembre

Organizzata per domani dalla Camera Penale di Perugia, presieduta dall’avvocato Luca Gentili, una maratona oratoria per dire basta ai suicidi nelle carcere.
All’appuntamento in programma alle 10,30 davanti al tribunale di via XIV Settembre, sono invitati a partecipare magistrati, avvocati, giovani praticanti e studenti, operatori e volontari in carcere, semplici cittadini.

Si tratterà di dare vita a un momento collettivo per ricordare a tutti che l’attuale situazione degli istituti penitenziari è insostenibile e va urgentemente presa in carico.
Verrà ricordato che fra le priorità c’è l’urgente bisogno di ridurre il sovraffollamento elevatissimo di cui soffrono le case circondariali, e inoltre verrà ribadita la necessità di renderle dignitose, migliorando le condizioni di vita di tutti i reclusi, tutelando al massimo i loro diritti palesemente violati.
Un’occasione anche per ripensare l’esecuzione penale, che non può ovviamente limitarsi a rinchiudere in modo indiscriminato persone con condanne di tipo diverso e con storie e problematiche variegate. Una cosa che avviene spesso per la mancanza di strutture di sostegno sociale e sanitario esterne.
E visto che certi soggetti non possono essere trattabili nelle carceri, è evidente che gli istituti di pena divengono per loro luogo di atroce sofferenza e di inutile se non controproducente vittimizzazione delle persone detenute.