Home Terni Terni, sgominata la banda dei “grossisti” della coca: arrestate 10 persone

Terni, sgominata la banda dei “grossisti” della coca: arrestate 10 persone

0

L’organizzazione criminale era composta da cittadini albanesi, rumeni e italiani

Grazie ad una attività di indagine, iniziata tra il 2022 e il 2023, con una serie di arresti di alcuni piccoli spacciatori, il Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Terni ha smantellato una organizzazione criminale, composta da cittadini albanesi, rumeni e italiani, dedita all’approvvigionamento e allo smercio di sostanze stupefacenti.

I componenti della banda sono risultati essere tra i principali “grossisti” del territorio, in grado di importare e successivamente smerciare ingenti quantitativi di cocaina sulla piazza di Terni.

I numerosi servizi di osservazione e pedinamento unitamente alle attività di natura tecnica di intercettazione telefonica e ambientale (anche a mezzo di “trojan” installati sui cellulari), hanno dato modo ai Carabinieri, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Terni, di ricostruire numerosi episodi di detenzione di sostanza stupefacente e di successive cessioni.

Sono stati monitorati numerosi trasporti di sostanza stupefacente, con ingenti quantitativi di cocaina – svariati chilogrammi ogni mese – che i soggetti indagati riuscivano a far giungere nel circondario ternano, anche da fuori regione.

Il modus operandi del sodalizio criminale prevedeva di utilizzare l’abitazione del soggetto principale come base di stoccaggio, occultamento, confezionamento e cessione della cocaina ai diretti “collaboratori”, i quali poi l’avrebbero venduta al dettaglio altrove. Talvolta, presso l’abitazione, il principale indagato incontrava anche i suoi clienti più fidati, ai quali cedeva direttamente lo stupefacente.

Assieme al referente del sodalizio, cui è stata notificata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, nel corso della mattinata odierna sono stati ricercati e posti a disposizione dell’autorità giudiziaria altri nove soggetti a loro volta destinatari di provvedimenti cautelari nella Provincia di Terni e di Roma. In totale le persone sottoposte ad arresto sono dieci, otto in carcere e due ai domiciliari.