Home Attualità Le mongolfiere di Gualdo Cattaneo volano nei francobolli di San Marino

Le mongolfiere di Gualdo Cattaneo volano nei francobolli di San Marino

0

Saranno raffigurati Italian International Balloon Grand Prix e Aviosuperficie del Sagrantino – Presentato il progetto di promozione turistica ideato dall’associazione Città dell’Aria

 Nel 2025 Poste San Marino emetterà un francobollo dedicato all’Italian International Balloon Grand Prix e all’aviosuperficie del Sagrantino di Gualdo Cattaneo. Un’iniziativa nata nell’ambito di un progetto di promozione turistica e territoriale ideato e portato avanti dall’associazione Città dell’Aria, che riunisce i Comuni italiani legati al mondo aeronautico per storia, cultura, sport o economia e che ha già promosso altre emissioni filateliche simili dedicate ad altre realtà associate. E questa volta a essere raffigurate nei francobolli di San Marino toccherà al Gran Premio mongolfieristico internazionale, che da 37 anni si tiene a Gualdo Cattaneo, e all’Aviosuperficie del Sagrantino da dove le mongolfiere prendono ogni anno il volo. Il progetto è stato illustrato sabato 27 luglio al Parco Acquarossa di Gualdo Cattaneo dove, appunto, si trova l’aviosuperficie.

Sono intervenuti alla presentazione il sindaco di Gualdo Cattaneo, Enrico Valentini, il direttore di Poste San Marino, Gian Luca Amici , il presidente del Grand Prix, Ralph Shaw, il presidente dell’associazione Città dell’Aria, Luca Briziarelli, il presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini, Pietro Bellini, il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini, il sindaco di Massa Martana, Francesco Federici, e il proprietario dell’aviosuperficie, Francesco Angelelli. “L’International Balloon Grand Prix – ha ricordato il sindaco Valentini – ha un’enorme attrattività turistica per tutto il comprensorio. Basti pensare che in questi giorni in cui si svolge la manifestazione, a cui partecipano circa cento mogolfiere da tutto il mondo, le strutture ricettive di Gualdo Cattaneo sono al completo per il 96 per cento.

Da qui nasce l’idea di dare ulteriore risalto all’evento, rappresentandolo insieme al nostro territorio e al nostro parco, dandogli un’identità in giro per il mondo con una raffigurazione in francobollo. Un’immagine e un’identità da portare con sé e magari da mettere in bella mostra nella propria casa”. I francobolli, che verranno probabilmente stampati in un elegante foglietto postale, verranno anche distribuiti agli studenti delle scuole di Gualdo Cattaneo. “L’associazione Città dell’Aria – ha spiegato il presidente Briziarelli – è nata per valorizzare e promuovere la tradizione del volo e i territori italiani che condividono questa passione. Da quest’anno abbiamo iniziato a farlo anche in forma nuova, con l’emissione di francobolli della Repubblica di San Marino dedicati ad alcune località italiane, per cui ringrazio il segretario di Stato Federico Pedini Amati, che ha sostenuto questa iniziativa, e il direttore generale di Poste San Marino Gianluca Amici. Un’iniziativa che unisce passione per il volo e bellezza dei territori, ma ne fa anche un volano economico e un veicolo di comunicazione per tutto il territorio”. “Il francobollo – ha sottolineato il direttore Amici – seppur risenta del mercato postale, rimane comunque un veicolo e un mezzo di comunicazione importante. Sono mini opere d’arte con le quali si vogliono trasmettere un significato e dei principi fondamentali agli acquirenti. Oltre a essere richiesti e ricercati da migliaia e migliaia di appassionati in tutto il mondo”.

Tra gli altri intervenuti, il presidente Gal Valle umbra e Sibillini, Pietro Bellini, ha infine ricordato il sostegno convinto dell’ente alla manifestazione: “Abbiamo partecipato attraverso una misura specifica, la 19.3, che tenta di dare un sostegno sul territorio agli enti pubblici e ai Comuni soprattutto per iniziative di un certo spessore e valore. Obiettivo è quello di recuperare il legame con il territorio, valorizzare i prodotti e la cultura attraverso il sostegno a iniziative che rappresentano un veicolo importante per la promozione dei territori”.