Home Umbria Vigili del fuoco dell’Umbria intervengono in Emilia

Vigili del fuoco dell’Umbria intervengono in Emilia

0

Effettuata un’emergenza nel comune di Baricella, al confine tra le province di Bologna e Ferrara, evacuate 13 persone

Le squadre dei vigili del fuoco di Perugia e Terni sono intervenute in aiuto ai colleghi dell’Emilia, per collaborare alle attività di recupero e di salvataggio di persone in difficoltà. Le notizie sulle operazioni delle unità dei nostri vigili del fuoco sono sommarie. Grazie al collega Daniele Sciurpa abbiamo rintracciato il vigile Claudio Capitini che ci ha aggiornati sulla situazione e sulla loro attività sul posto. Capitini ha detto che il Gruppo VGF è partito dall’Umbria con una colonna mobile MoCrab Umbria, con tre unità operative provenienti da Terni e sei da Perugia. Giunti sul posto è stata effettuata un’emergenza causata dalla rottura di un argine nel comune di Baricella, al confine tra le province di Bologna e Ferrara.

Sono state evacuate 13 persone, tra cui una donna di 90 anni ed un malato di Alzheimer, entrambi residenti in una zona fortemente colpita dall’allagamento. L’area presentava un rischio elevato di ulteriori esondazioni, a causa delle condizioni metereologiche previste nelle prossime ore. Le squadre dei nostri vigili si sono divise in due postazioni: gli operatori di Terni hanno lavorato nel centro di Bologna, mentre quelli di Perugia a Baricella.

Gli interventi della colonna mobile MoCrab Umbria si concentrano ora soprattutto sul recupero dei beni danneggiati e sulla gestione delle conseguenze dell’allagamento.