Home Perugia Il Ministro Valditara in Visita a Perugia

Il Ministro Valditara in Visita a Perugia

0

Accompagnato dalla presidente Tesei ha visitato diversi istituti scolastici

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara è stato ieri a Perugia in visita al l’Itts Volta, la scuola Montessori di Perugia e all’istituto Ciuffelli-Einaudi di Todi, ad accompagnarlo le istituzioni del settore e la Presidente Donatella Tesei.

In un suo intervento il ministro ha annunciato “La mia richiesta al Governo, al ministro Giorgetti in particolare di investire sull’assunzione di insegnanti di sostegno, è stata accolta e quindi nella legge di bilancio si prevedono risorse per l’assunzione di quei docenti precari che noi per la prima volta andiamo a specializzara”.

Purtoppo l’arrivo di Valditara all’Itis è stato accolto dalle proteste degli studenti dell’Unione degli studenti (Uds) e dei docenti precari, che hanno espresso il loro dissenso con manifestazioni di piazza.

Camilla Sportellini, coordinatrice dell’Uds Perugia, ha dichiarato: “La visita del ministro Valditara non è stata voluta dagli studenti perugini. La nostra voce continua a non essere ascoltata. Ci ritroviamo a fare lezione in scuole non a norma, con infiltrazioni, muffe e problemi strutturali, e la risposta delle istituzioni è destinare fondi per l’acquisto di strumenti che non verranno mai effettivamente utilizzati per la didattica. Siamo inoltre in forte opposizione al modello di scuola che Valditara vuole creare. Una scuola repressiva, in cui chi esprime il proprio dissenso, non solo non viene ascoltato, ma anche punito. La scuola deve formare il pensiero critico, e una scuola che reprime il dissenso va nella direzione esattamente opposta“.