Home Cascia Cascia torna a celebrare il suo oro rosso, ecco la 23ª Mostra...

Cascia torna a celebrare il suo oro rosso, ecco la 23ª Mostra mercato dello zafferano

0

Novità: aperitivi e cocktail a base di zafferano e tour di Cascia e Roccaporena in elicottero – Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre un programma ancora più ricco

Con la presentazione del ricco programma della manifestazione e di tutte le novità in cartellone, è ufficialmente partito il countdown per la 23esima Mostra mercato dello zafferano di Cascia. L’evento che celebra l’oro rosso casciano, imperdibile per gli amanti dei sapori autentici e delle tradizioni, torna infatti da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre proponendo degustazioni gourmet a base di zafferano, tanti stand con prodotti tipici, escursioni, musica, spettacoli, cultura e anche la possibilità di un tour in elicottero. Tutti gli appuntamenti della 23esima Mostra mercato dello zafferano di Cascia, realizzata con il sostegno del Consorzio Bim Nera e Velino, sono stati presentati in dettaglio giovedì 24 ottobre a Perugia, nel Palazzo della Provincia. A illustrarli sono stati il sindaco Mario De Carolis, il vicesindaco Marco Emili, il vicepresidente dell’associazione Zafferano di Cascia – Zafferano purissimo dell’Umbria, Claudio Stefano De Carolis, il presidente del Gal Valle Umbra e Sibillini, Pietro Bellini, e l’addetta stampa del Comune di Cascia, Martina Grillotti.

“Lo zafferano – ha subito chiarito il sindaco De Carolis – è molto più di una semplice spezia per il nostro territorio. È il simbolo della nostra identità, storia e tradizione agricola. Lavoriamo in sinergia con le aziende agricole, motore per l’economia locale, per riuscire a trovare insieme mercati nuovi con cui lavorare: ciò implica anche riuscire a tenere i nostri giovani sul territorio. E la mostra mercato è, appunto, l’occasione ideale per promuovere questa eccellenza”. E per organizzare al meglio la promozione del territorio e delle sue eccellenze a Cascia è stato istituita la Dmo (Destination Management Organization): “Si tratta – ha spiegato Emili – di una struttura di gestione che coordina e unisce tutti gli eventi e le risorse del nostro territorio, trasformandoli in un’offerta turistica completa e coerente. Attraverso questo modello, riusciamo a offrire al visitatore che ci raggiunge manifestazioni, esperienze spirituali, tradizioni enogastronomiche e culturali, panorami naturalistici e ambientali unici. Questo sistema integrato ci permette di creare un vero e proprio pacchetto turistico esperienziale. La Dmo ci consente di lavorare in modo più efficiente con tutti gli operatori locali, dalle strutture ricettive ai ristoratori, fino ai produttori di zafferano e artigiani, offrendo ai visitatori un’esperienza unica, autentica e diversificata. Il nostro obiettivo è far sì che chi viene a Cascia per un evento, come la mostra mercato, abbia anche l’opportunità di scoprire le tante altre sfaccettature della nostra terra, rimanendo qui più a lungo e tornando più volte nel corso dell’anno”.

E in questo contesto si inseriscono anche le due novità di questa edizione, entrambe di particolare interesse e di sicura attrattività: aperitivi e cocktail a base di zafferano e la possibilità da fare tour di Cascia e Roccaporena in elicottero. Questo accanto ai consolidati appuntamenti quali le degustazioni di piatti a base di zafferano; convegni tematici sull’oro rosso; show coking con chef locali e nazionali; visite ai campi di zafferano; rassegna di prodotti agroalimentari; spettacoli di intrattenimento culturale; street food ‘Gusta e passeggia’. “Di solito – ha commentato il vicepresidente dell’associazione Zafferano di Cascia, De Carolis – i turisti che giungono qua conoscono come specialità e vogliono assaggiare essenzialmente il classico risotto allo zafferano, ma poi in realtà trovano un’infinità di piatti realizzati con questa spezia, tra cui, particolarmente apprezzati, dolci e creme, formaggi e ricotte. La sfida vera, per noi produttori, sarà però diversificare l’impiego di questa spezia anche in altre tipologie di prodotti: già la utilizziamo nella tintoria, ma stiamo sviluppando soluzioni anche nella cosmetica e nel settore degli integratori alimentari”.

La mostra mercato verrà inaugurata giovedì 31 ottobre alle 11.30 alla presenza delle autorità civili e militari. Da segnalare nel ricco programma le degustazioni gourmet di prodotti locali e cocktail a base di zafferano, giovedì, venerdì e sabato alle 18.30; la musica dal vivo con spettacoli come Maurizio Live Group, giovedì alle 19, e Sounds Better, sabato alle 19; l’animazione per grandi e piccini con artisti di strada e spettacoli circensi tutti i pomeriggi, CineMagic, un sabato sera magico a tema Harry Potter; infine, una grande torta allo zafferano per concludere in dolcezza, domenica alle 18.

“Lo zafferano di Cascia – ha concluso Bellini – è una delle punte di diamante dell’agricoltura locale e riflette i valori di sostenibilità, autenticità e qualità che promuoviamo come Gal. L’obiettivo è creare un modello di sviluppo integrato che supporti non solo i produttori di zafferano, ma anche il turismo, l’artigianato e la cultura”.

Il programma completo anche sulla pagina Facebook Discover Cascia.

Programma 23esima Mostra mercato dello zafferano di Cascia

L’edizione 2024 della Mostra Mercato dello Zafferano si preannuncia ancora più ricca e coinvolgente rispetto alle precedenti, con un programma che spazia tra tradizione e innovazione. Ogni giorno offrirà un mix di cultura, gastronomia, intrattenimento e scoperte legate alla preziosa spezia, capace di attirare non solo gli appassionati di cucina, ma anche chi desidera immergersi nell’atmosfera autentica di Cascia.

Giovedì 31 Ottobre 2024

Mattina

  • 10:00 | Inaugurazione Ufficiale della Mostra Mercato dello Zafferano

Cerimonia ufficiale di apertura della manifestazione. Interverranno le autorità locali e verrà illustrato il programma dell’evento.

  • 10.30 | Gli studenti con il Colonnello Laurenzi

Incontro formativo “Cambiamenti climatici ed esperienze sul campo!”

  • 11:30 | Taglio del nastro e apertura dei padiglioni espositivi

In Piazza Garibaldi e nelle principali piazze del centro storico, verranno aperti ufficialmente gli stand dei produttori locali, con la possibilità di acquistare e degustare lo zafferano purissimo di Cascia e una varietà di prodotti derivati dalla spezia.

Pomeriggio

  • 15:30 | Animazione per famiglie e bambini

Piazza Garibaldi e le altre piazze centrali si trasformeranno in un grande spazio di divertimento per i più piccoli, con spettacoli circensi a cura del gruppo Circus Lino Trampolino e animazioni coinvolgenti.

  • 16:00 | Tavola rotonda “Religiosità, sport e gastronomia salutista”

Presso la sede del Consorzio Bacino Imbrifero Montano “Nera e Velino”, si terrà una tavola rotonda dedicata all’importanza di una corretta alimentazione e ai benefici di una dieta che include prodotti di alta qualità, come lo zafferano. Interverranno esperti del settore agroalimentare e sportivo.

  • 17:00 | Show Cooking con Chef del Territorio

Al Padiglione Zafferano, un vero show dai sapori che si intrecciano tra tradizione e innovazione svelando ricette creative a base di zafferano.

  • 18:00 | Selezioni di cocktail allo zafferano

Presso il Padiglione, ci sarà anche un’innovativa degustazione di cocktail realizzati con lo zafferano, una vera e propria novità che dimostra la versatilità di questa spezia anche nel mondo della mixologia.

Sera

  • 21:00 | Serata CineMagic a tema Harry Potter

Per chiudere la prima giornata in modo divertente, la Sala Don Sante Quintiliani ospiterà una speciale proiezione cinematografica a tema Harry Potter.

Venerdì 1 Novembre 2024

Mattina

  • 9:00 | Apertura stand e padiglioni espositivi
  • 10:00 | Visita guidata ai campi di zafferano

Partenza dal Piazzale Dante per le escursioni verso i campi di zafferano, dove sarà possibile assistere al ciclo della raccolta della spezia. Le visite, guidate da esperti del settore, permetteranno ai visitatori di immergersi nel processo produttivo e conoscere la storia e la tradizione legate alla coltivazione dello zafferano.

  • 10:30 | Degustazione di yogurt allo zafferano

Al Padiglione Zafferano, un appuntamento dedicato alla scoperta di nuove applicazioni culinarie della spezia, con una degustazione di yogurt artigianale aromatizzato con zafferano.

Pomeriggio

  • 15:30 | Intrattenimento artistico con il Circo Bianco

In Centro Storico, le performance degli artisti del Circo Bianco animeranno il pomeriggio per intrattenere grandi e piccoli in un’atmosfera magica e fiabesca.

  • 18:00 | Concerto del gruppo “Sounds Better”

Piazza San Francesco ospiterà una serata musicale con il gruppo Sounds Better, che allieterà il pubblico con un repertorio di musica leggera e contemporanea.

Sabato 2 Novembre 2024

Mattina

  • 9:00 | Apertura stand e visita ai campi di zafferano

Il programma riprende con l’apertura dei padiglioni espositivi e una nuova giornata dedicata alla visita guidata dei campi, con partenza dal Piazzale Dante.

  • 10:30 | Escursione guidata lungo il percorso culturale cittadino

Una passeggiata alla scoperta dei principali monumenti e luoghi di interesse di Cascia, guidata da esperti locali che illustreranno la storia e la cultura del borgo.

Pomeriggio

  • 15:30 | Animazione e spettacoli in centro

Le vie di Cascia si animeranno con artisti di strada e spettacoli per famiglie, grazie alla presenza degli artisti del Circo Bianco.

  • 18:00 | Degustazione di prodotti tipici locali

Il Padiglione Zafferano offrirà una degustazione di prodotti tipici umbri abbinati allo zafferano, tra cui formaggi, salumi e dolci tradizionali. Un’opportunità per assaporare la cucina del territorio e scoprire nuove combinazioni di sapori.

Domenica 3 Novembre 2024

Mattina

  • 9:00 | Apertura degli stand espositivi e visita ai campi

Anche nell’ultimo giorno della Mostra Mercato sarà possibile visitare gli stand dei produttori e partecipare alle visite guidate ai campi di zafferano.

  • 10:00 | Escursione guidata lungo il sentiero di Santa Rita

Un’escursione che conduce attraverso i sentieri percorsi da Santa Rita da Cascia, con una guida che illustrerà la vita della santa e la storia dei luoghi a lei dedicati.

  • 11:00 | Tavola rotonda “Lo Zafferano come volano per la crescita e lo sviluppo del territorio”

Presso la sede del Consorzio Bacino Imbrifero Montano “Nera e Velino”, una tavola rotonda con esperti di agricoltura, economia locale e sviluppo rurale. Si parlerà del ruolo dello zafferano come strumento di rilancio economico per il territorio e delle nuove opportunità legate alla coltivazione e commercializzazione di questa spezia.

Pomeriggio

  • 15:30 | Animazione per bambini e spettacoli del Circo Bianco

I più piccoli potranno godere di un pomeriggio all’insegna del divertimento grazie a spettacoli e giochi organizzati dagli artisti del Circo Bianco.

  • 18:00 | La Grande Torta allo Zafferano

In Piazza San Francesco, gran finale con la preparazione della Grande Torta allo Zafferano, realizzata dagli albergatori di Cascia.

Altri Eventi e Attività Collaterali

Durante tutti i giorni della Mostra Mercato, saranno disponibili attività che arricchiranno l’esperienza dei visitatori:

  • Escursioni e visite guidate per scoprire le bellezze naturalistiche di Cascia e dintorni.
  • Gita panoramica in elicottero su Cascia e Roccaporena per ammirare dall’alto i bellissimi territori. La visita è a pagamento e su prenotazione con appuntamento nei pressi della Statua di Santa Rita, al distributore Q8.

Focus: Tavole Rotonde e Incontri

Tra i momenti più importanti della Mostra mercato, ci saranno anche diverse tavole rotonde e conferenze dedicate alla valorizzazione del territorio, al marketing agroalimentare e alla sostenibilità agricola. In particolare, verrà affrontato il tema del ruolo dello zafferano nel rilancio dell’economia locale, con interventi di esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni.