Un’edizione da record. Si chiude la Fiera dei Morti 2024 che anche quest’anno si è svolta in cinque giorni nelle sedi di Pian di Massiano, con oltre 500 stand, e nel centro storico, con una cinquantina di casette, con un bilancio positivo.
Grande l’affluenza dei visitatori, tra perugini e turisti. Di «un appuntamento sentito e identitario per la città» ha parlato l’assessore al Commercio del Comune di Perugia Andrea Stafisso. «Stiamo ancora finendo di analizzare tutti i dati, ma possiamo già parlare di un boom di presenze nella prima giornata, circa 40mila, e di una media di 15mila nelle successive, a fronte delle 12-13mila degli anni precedenti, per un totale di oltre 80mila persone. Un successo anche grazie a tutti gli organizzatori, alla polizia locale e alle forze dell’ordine che hanno consentito uno svolgimento regolare. Tutti i 518 spazi previsti a Pian di Massiano sono sempre stati occupati dagli ambulanti, questo è un segnale che conferma quella che è la volontà di questa amministrazione: credere sempre di più nella Fiera dei Morti come momento identitario e di grande ritrovo della comunità perugina e non solo. Rilevante anche la presenza delle Città Gemelle, con cui rinnoviamo la collaborazione, e il mercatino nel centro storico. Tutto questo ci conferma come, in quanto appuntamento centrale nella vita della città di Perugia, la Fiera dei Morti debba essere sempre più innovativa, ovvero conservare la tradizione della fiera ma, allo stesso tempo, portarvi all’interno anche delle novità. E’ stata una grande emozione per me – ha concluso l’assessore – visitare e raccontare questa prima Fiera dei Morti vissuta da amministratore, oltre che da cittadino».
«Una fiera al di sopra di ogni aspettativa – ha detto Paolo Mariotti, presidente del Consorzio Perugia in Centro che ha organizzato il mercatino in centro – . L’edizione del 2024, grazie anche al clima, ha visto durante le giornate della Fiera dei Morti una grandissima affluenza di turisti e di perugini sia per visitare la città che per cercare occasioni di acquisto nei mercatini, ma non solo. È importante che la città sia viva, dalla periferia al centro storico».
Per quanto riguarda la polizia locale, la comandante Nicoletta Caponi ha comunicato l’impegno di circa 70 agenti ogni giorno divisi per turni, in divisa e in borghese, sia per la viabilità che per il controllo interno alla fiera, nei box commerciali e della situazione di abusivi nei parcheggi, ma anche per il pattugliamento nel centro storico.
Dieci gli oggetti rinvenuti e in deposito ad oggi, sei sono stati restituiti, tra questi un portafoglio contenente 38 euro, 15 le segnalazioni di furti e smarrimenti. La viabilità è stata modificata più volte con apertura o chiusura di alcuni tratti di strada. Tutto è filato liscio e senza particolari criticità né disagi anche nella giornata di domenica, quando la fiera ha visto la concomitanza con la partita della Sir al Pala Barton a Pian di Massiano.
E, infine, i dati di Minimetro spa sull’afflusso nella tratta Pian di Massiano – Pincetto e viceversa. Per i giorni venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre questi i dati: media giornaliera pari a circa 18.600; il maggior uso del sistema è stato registrato sabato 2 novembre con circa 21.600 validazioni; totale validazioni pari a circa 55.800.