Home Città di Castello Città di Castello, Centrosinistra in ordine sparso verso le elezioni comunali

Città di Castello, Centrosinistra in ordine sparso verso le elezioni comunali

0

Le dichiarazioni del segretario comunale del Psi di Città di Castello Marco Mearelli

A Città di Castelo il Centrosinistra è completamente spaccato, e dunque andrà in ordine sparso verso le elezioni comunali.
Il Pd aveva ufficializzato Luca Secondi, il vice sindaco uscente, ritenendo la scelta «legittima non solo sul piano formale, ma anche politico». Aveva anche spiegato di considerare «un valore assoluto l’unità dell’intero centrosinistra cittadino». Concetto ripreso dal segretario regionale Dem, Tommaso Bori, che aveva rilanciato l’unità del centrosinistra come una «svolta politica».
Ma gli alleati hanno fatto sapere che non ci stanno. Per Castello Cambia, La Sinistra, Europa Verde, M5s: «Secondi? Una scelta divisiva, la cui conseguenza sarebbe la rottura del dialogo, e non per nostra responsabilità». In contemporanea, aveva preso le distanze Civici X Città di Castello, annunciando una «propria candidatura a sindaco».
In un clima già teso si è arrivati dunque alla resa dei conti. In quella sede il Pd ha confermato la propria linea: nomination di Secondi, ma disponibilità su chi potesse ricompattare la coalizione. Ok da Psi, Azione, Italia Viva, Rifondazione. Pollice verso di Civici X, Castello Cambia, M5s, Europa Verde, La Sinistra. Infruttuosa, a quanto trapela, la mediazione tentata in extremis da Roberto Colombo (Castello Cambia), Michele Bettarelli (Pd) e Luciano Bacchetta, in qualità di dominus del Psi.


Marco Mearelli, segretario del Psi di Città di Castello

Marco Mearelli

“Leggiamo con profondo stupore e imbarazzo comunicati esagitati di alcuni ‘gruppuscoli’. Apprendiamo con altrettanto stupore di essere i fautori della eccellente candidatura del vicesindaco del Partito Democratico, Luca Secondi. In verità per puro dovere cronistico ci siamo limitati ad aderire alla proposta formulata dall’autorevole consigliere regionale, Michele Bettarelli. L’abbiamo fatto per rispetto del ruolo del Partito Democratico e per la stima che nutriamo nei confronti di Luca Secondi. Abbiamo quindi preso atto e condiviso quanto dichiarato da Michele Bettarelli, una proposta che peraltro ha trovato la condivisione del Psi, di Azione, de La Sinistra per Castello e di Italia Viva. È, quindi, stupefacente il livore di questi gruppuscoli nei confronti dei socialisti. Se non la condividono se la prendano con chi l’ha fatta non certo con noi. A meno che non ci sfugge qualcosa…”. Questo il commento di Marco Mearelli, segretario del Psi di Città di Castello, rispetto alla candidatura di Luca Secondi a sindaco di Città di Castello.

“Leggiamo inoltre, ancora con stupore – ha concluso Mearelli – il comunicato del ‘duo’ Arcaleni-Bucci sulla piastra logistica: questi due consiglieri comunali di estrema minoranza ci portano fortuna. Ieri l’altro annunciavano che la piastra logistica non avrebbe mai visto la luce. Hanno però dovuto apprendere che la piastra non solo è realizzata ma c’è stato anche l’affidamento ai soggetti che dovranno gestirla. Due ‘gaffe’ in quindici giorni sono un record raro che va sottolineato. Vogliamo ringraziare le due giunte regionali che in epoche diverse hanno contribuito a far sì che tutto ciò si realizzasse, un importante segnale per tutta l’economia tifernate”.