Home Primo Piano L’ex parroco don Riccardo ha sposato la sua Laura

L’ex parroco don Riccardo ha sposato la sua Laura

0

La cerimonia nella chiesa del convento di San Pietro Sopra le Acque

Riccardo Ceccobelli e Laura Bagli si sono sposati domenica 26 dicembre nella chiesa del convento di San Pietro Sopra le Acque a Massa Martana.
Il giusto epiloco dell’amore sbocciato tra colui che al momento della ufficializzazione del sentimento era il parroco in servizio di Massa Martana e una giovane catechista. Un caso che ha suscitato tanta sorpresa per la posizione dell’uomo nel pieno esercizio del suo ministero, tra l’altro molto apprezzato dai fedeli, ma anche altrettanta solidarietà tra i suoi parrocchiani. Ora, dopo le canoniche procedure che hanno riportato Riccardo Ceccobelli allo stato laicale, la vicenda ha trovato la sua giusta conclusione.
Una vicenda che ha avuto inizio domenica 11 aprile. Quel giorno il vescovo diocesano Gualtiero Sigismondi, proprio nella chiesa parrocchiale di Massa Martana intitolata a San Felice, ha annunciato dall’altare «.la sospensione di (dell’allora) don Riccardo Ceccobelli dal servizio sacerdotale, (dopo 9 anni dalla ordinazione presbiteriale) a seguito della sua decisione di domandare al Santo Padre la grazia della dispensa dagli obblighi del celibato, chiedendo quindi di essere dimesso dallo stato clericale e dispensato dagli oneri connessi alla Sacra Ordinazione». Monsignor Sigismondi all’epoca chiese di non commentare quanto don Riccardo aveva deciso, e di pregare per lui. Alcuni mesi prima di quell’annuncio ufficiale Riccardo aveva postato su Facebook la frase: «La vita è per chi la cerca». Poi, il giorno della comunicazione fatta accanto al vescovo dall’altare di San Felice, ha detto chiaro ai suoi parrocchiani: «Il mio cuore è innamorato. Voglio provare a vivere quest’amore senza sublimarlo, senza allontanarlo».
Ora finalmente si è giunti alla celebrazione delle nozze, che suggella un sentimento vero che meritava un epilogo così felice.