Home Città di Castello A Città di Castello cresce la violenza sulle donne

A Città di Castello cresce la violenza sulle donne

0

A tale problematica il Comune ha risposto con progetti e servizi innovativi

A Città di Castello cresce la violenza sulle donne. Lo dicono i numeri, che rivelano come alle 590 chiamate di donne al Centro Anti Violenza Medusa, se ne contano oltre 200 in più rispetto all’anno precedente.

A tale problematica il Comune di Città di Castello nel 2023 ha risposto con progetti e servizi innovativi che ha messo in campo insieme altre municipalità della Zona Sociale 1 dell’Alta Valle del Tevere per aiutare le vittime dei maltrattamenti.
Sulla base delle indicazioni del tavolo del 25 novembre 2022, a metà del 2023 a Città di Castello sono partiti corsi rivolti agli insegnanti delle scuole primarie pubbliche e paritarie, che hanno formato le prime 100 nuove sentinelle contro la violenza sulle donne.
“Con la forza delle azioni e con un’assunzione di responsabilità collettiva della nostra comunità, abbiamo fatto capire alle donne vittime di maltrattamenti e abusi che devono avere la forza di denunciare, perché c’è una società che è pronta ad accoglierle e affiancarle nel percorso di uscita dalla condizione di violenza in cui vivono” – spiega l’assessore alle Pari Opportunità Letizia Guerri. Che aggiunge: “L’iniziativa del Comune di Città di Castello di racchiudere tutte le energie, le esperienze e le professionalità a disposizione nel territorio nel tavolo di monitoraggio che riuniamo ogni anno in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – sottolinea l’assessore – ha permesso di lavorare in maniera efficace e coordinata sui bisogni delle donne vittime di violenza e sulle risposte da offrire a chi finisce in questo terribile incubo”.