Prestigioso riconoscimento al direttore commerciale di PAC 2000A-Conad e Todis
Massimiliano Rossi (PAC 2000A-Conad e Todis) è il “miglior direttore commerciale” del 2018, aggiudicandosi per questa categoria il Best Manager Award grazie “all’impulso dato alla sinergia tra PAC 2000A-Conad e Todis, favorendo di quest’ultima un’evoluzione nel senso di un innovativo modello di discount soft in cui trovano spazio anche i freschissimi e servizi tipici da supermercato, un rinnovamento che ha coinciso con l’assunzione della responsabilità commerciale e da cui sono dipese le migliori performance in seno al Gruppo”.
Il premio è stato consegnato nel corso della serata di “Insegna dell’Anno”, uno dei maggiori eventi della retail community italiana, organizzato dall’autorevole rivista Largo Consumo, e ha rappresentato una novità assoluta, essendo la prima volta che viene assegnato un premio di questo tipo. L’edizione 2018/19, basata sul voto espresso dai consumatori italiani nei confronti delle catene, ha registrato un significativo incremento del 50% delle preferenze, passate dalle 320mila della scorsa edizione alle 480mila di quest’anno.
I consumatori che si sono espressi, comunicano gli organizzatori, sono stati oltre 220mila; ognuno ha votato più categorie. “Quest’anno più che mai si è avuto la riprova che le catene che meglio hanno saputo catturare l’attenzione e l’interesse dei propri consumatori si sono posizionate nei gradini più alti del podio”, sottolinea il comunicato. “Insegna dell’Anno premia, oltre alla notorietà, anche e soprattutto il rapporto di ogni retailer con i propri clienti”.
A conquistare il premio “assoluto” Negozio Web Italia 2018-2019 è stato, per il secondo anno consecutivo, Amazon, la più grande Internet company al mondo.
Come anzidetto, nel corso della serata sono stati inoltre assegnati i premi “Best Retail Manager Award” dedicati ai top manager delle insegne food e non food per le tre categorie “Direzione Generale” (vincitore Andrea Cipolloni, per il suo precedente incarico in Pittarosso), “Direzione Marketing” (a Luca D’Alba, Autogrill) e “Direzione Commerciale” (a Massimiliano Rossi, direttore commerciale e marketing Todis e direttore acquisti generi vari Pac 2000A Conad).
Il Best Retail Manager Award è finalizzato a riconoscere il contributo dei progetti implementati dai top manager al successo delle proprie insegne retail.
Le candidature sono state formulate secondo motivazioni verificabili e oggettivizzate: Cribis, società leader nell’informazione commerciale e partner del progetto, ha elaborato la prima lista di 70 insegne food e non food che avevano registrato le maggiori crescite nell’ultimo anno fiscale.
Da questo pool di insegne, sono stati identificati i 200 top manager impegnati nelle 3 direzioni considerate: Generale, Marketing e Commerciale. Mimesi, azienda leader nel media monitoring ha predisposto un’analisi puntuale delle dichiarazioni dei candidati sulla stampa economica.
Da queste, la redazione di Largo Consumo ha classificato i progetti più rilevanti, documentati e verificabili.
Il Comitato consultivo di 14 Direttori delle operations di primarie insegne retail, di docenti ed esperti di settore riunito da Largo Consumo ha vagliato le candidature, riducendo ulteriormente la rosa a 18 finalisti.
I lettori di Largo Consumo si sono espressi attraverso il proprio voto attraverso il sito www.largoconsumo.info nel corso del mese di ottobre.
Insegna dell’Anno Italia è un’iniziativa sviluppata da Q&A Research & Consultancy, organizzata da Seic-Studio Orlandini con il supporto di Largo Consumo come main media-partner e co-organizzatore della serata di premiazione.