Home Evidenza A Norcia la visita del commissario straordinario alla ricostruzione post sisma 2016

A Norcia la visita del commissario straordinario alla ricostruzione post sisma 2016

0
Piazza San Benedetto a Norcia

A otto anni dal terremoto Guido Castelli ha già annunciato un “cambio di passo tangibile” nel progresso dei lavori

A Norcia è atteso l’arrivo del commissario straordinario alla ricostruzione post sisma 2016, Guido Castelli, a otto anni esatti dal terremoto del sesto grado della scala Richter colpiva l’area dei Sibillini provocando 299 morti con 238 persone che furono estratte vive da sotto le macerie.

Un sisma devastante che provocò ad Amatrice, nel Lazio tantissimi danni in tutta l’area. E gravi conseguenze ci furono anche per Norcia, Cascia e i paesi intorno come Castelluccio. Che poi subirono il colpo di grazia il 30 ottobre successivo, con una scossa di magnitudo 6,5.

Il Commissario ha già annunciatoun “cambio di passo tangibile” nel progresso dei lavori: al 31 luglio 2024 a fronte dei 20.379 cantieri autorizzati, quelli conclusi sono 11.364, con una percentuale di interventi chiusi su base regionale che in Umbria è del 59%. Parla però di anniversario di un grave ritardo per la rinascita della nostra zona a 8 anni dal sisma il Comitato Rinascita Norcia.

 “Otto anni fa il Paese veniva colpito da una devastante sequenza di terremoti nel centro Italia, proseguita nei mesi successivi. Il mio pensiero oggi va alle vittime, ai loro familiari, a chi ancora sta subendo le conseguenze del sisma, a tutte le comunità coinvolte e a chi continua a operare a fianco di quei territori. In questi otto anni abbiamo assistito all’avvio di un complesso processo di ricostruzione, non solo infrastrutturale, ma anche del tessuto sociale ed economico dei territori interessati. Un particolare segnale di speranza, a cui sono onorato di aver partecipato, è stata la recente inaugurazione, a Norcia, della nuova Abbazia di San Benedetto in Monte. Da qui è arrivato un messaggio importante, che ci porta a non dimenticare la sofferenza vissuta e a continuare a tenere l’attenzione vigile sulla ripartenza”. – Lo dichiara il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.