Home Perugia A Perugia celebrato il 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato

A Perugia celebrato il 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato

0

Oltre alla cerimonia nell’auditorium di San Francesco, una celebrazione è stata organizzata anche nel quartiere di Fontivegge, in piazza del Bacio

La Polizia di Stato ha celebrato oggi il 172° anniversario dalla sua Fondazione, con cerimonie che si sono svolte a partire da Roma, nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo , che ha visto la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato.
Le celebrazioni hanno avuto inizio alle ore 9, nella capitale, presso la Scuola Superiore di Polizia, con la deposizione, presso il Sacrario dei Caduti, di una corona da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Prefetto Vittorio Pisani.
Successivamente, alle ore 11, alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa, è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.
La cerimonia nazionale presso Piazza del Popolo è stata trasmessa in diretta da Rai1 e anche in streaming sul canale YouTube Polizia di Stato. 

“Questo importante traguardo – è stato sottolineato dai partecipanti durante la cerimonia – esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso”.
Ma oltre che a Roma le manifestazioni pubbliche si sono svolte in tutte le città capoluogo.

Un analogo momento si è svolto anche a Perugia presso l’auditorium di San Francesco al Prato, che ha ospitato la cerimonia celebrativa alla presenza delle autorità civili e militari, fra le quali il sottosegretario al ministero dell’Interno Emanuele Prisco, la presidente della Giunta regionale dell’Umbria, Donatella Tesei, il presidente dell’Assemblea legislativa, Marco Squarta.
Presente in sala anche Anna Torresi, moglie di Luca Benincasa, l’agente della Polizia di Stato medaglia d’oro al valoro civile, ucciso da rapinatori 22 anni fa sul raccordo Perugia-Bettolle mentre si trovava in servizio.

Oltre alla cerimonia nell’auditorium di San Francesco, una celebrazione è stata organizzata anche nel quartiere di Fontivegge, in piazza del Bacio, dove tutte le articolazioni specialistiche della Polizia di Stato della provincia hanno incontrato gli studenti e la cittadinanza, con lezioni di legalità e attività informative.

Nel corso del suo intervento, il questore di Perugia, Fausto Lamparelli, ha affermato, fra l’altro, che “tanta strada è stata percorsa dalla Polizia di Stato, che oggi continua ad impersonare un ruolo di custode, dei valori fondanti della nostra democrazia, la libertà, la sicurezza, la giustizia. Oggi la polizia di Stato è moderna, efficiente, efficace” – ha sottolineato.
“Esserci sempre – ha ricordato il questore – anche quest’ anno è il nostro motto, parole piene di significato che però ci riempiono di responsabilità soprattutto verso coloro che sono più vulnerabili”.