Domenica 11 settembre l’evento dedicato all’osservazione attenta e consapevole del paesaggio
Giunge alla nona edizione la Giornata del Panorama, l’evento che dal 2014 il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano organizza in collaborazione con Fondazione Zegna per promuovere e diffondere la conoscenza dei multiformi panorami italiani. Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari di territori e comunità, oltre a rappresentare, nella visione del FAI, un indissolubile intreccio di Natura e Cultura, un’opera collettiva e armonica delle generazioni del passato lasciata in eredità a quelle future.
L’edizione di quest’anno è in programma per domenica 11 settembre e coinvolgerà quattordici Beni della Fondazione in dieci regioni – dal Trentino Alto Adige alla Sardegna – a cui si aggiunge l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI), grande progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FAI. Un’occasione per sostare e “guardarsi intorno” con attenzione, lasciar spaziare lo sguardo e apprezzare con più consapevolezza la bellezza che ci circonda.
Durante la giornata sono in programma attività ricreative e di piacevole svago, ma anche e soprattutto attività culturali, con passeggiate e visite guidate a tema che avranno come protagonista indiscusso il patrimonio di ambiente e paesaggio dentro e fuori questi siti, fatto di mare, monti, borghi, campi coltivati, boschi e aree naturalistiche ricche di flora e di fauna. Una vera e propria immersione in 15 affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche, che potranno essere guardati “da lontano” ma anche scoperti “da vicino” seguendo, se lo si vorrà, gli itinerari guidati o suggeriti e che toccheranno i principali luoghi di interesse di ciascun territorio. Per partecipare all’evento ci si potrà prenotare tramite il sito www.giornatadelpanorama.it, dove sarà possibile consultare il programma completo, con orari e costi delle attività. In caso di maltempo alcune iniziative potrebbero essere annullate o svolgersi in forma ridotta.
In Umbria da non perdere le visite guidate al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), alla scoperta di uno dei più suggestivi panorami d’Italia. Dalle ore 10 alle 18, al pubblico verrà disvelata la “fascia olivata”, il paesaggio agricolo fortemente identitario che rappresenta la principale area olivicola dell’Umbria e che comprende anche il Bosco.
Alle ore 11 e alle 16 seguirà la visita guidata “Un sentiero fra gli olivi”. Insieme alla Direttrice Laura Cucchia si potrà partecipare a una passeggiata alla riscoperta del paesaggio agricolo tradizionale fortemente legato alla storia e alla cultura della regione. Negli oliveti del Bosco, si osserverà la ricca e complessa biodiversità vegetale e animale che caratterizza questi agroecosistemi.
Le visite continueranno alle 11.30 con “Un paesaggio culturale vivente”, in compagnia della guida turistica regionale Monica Lupparelli alla scoperta degli elementi storici che caratterizzano il paesaggio fra Assisi e Spoleto: luoghi francescani, conventi Benedettini e percorsi medievali che formano un unicum irripetibile con il paesaggio naturale che li circonda.
Visite guidate: Intero € 12; Ridotto 6-18 anni e Iscritti FAI € 6.
Per informazioni: Bosco di San Francesco, Complesso benedettino di Santa Croce, Via Ponte dei Galli, Assisi (PG); tel. 075 813157;