Home Evidenza Alternativa Popolare per lo Sviluppo della Valnerina

Alternativa Popolare per lo Sviluppo della Valnerina

0
Filippo Gallinella

Filippo Gallinella propone un Consorzio di Territorio per lo Sviluppo Sostenibile dei una delle aree più affascinanti e potenzialmente ricche della nostra Regione

Riceviamo e pubblichiamo *

“Alternativa Popolare propone un Consorzio di Territorio per lo Sviluppo Sostenibile della Valnerina, una delle aree più affascinanti e potenzialmente ricche della nostra Regione. La proposta si basa sulla creazione di un soggetto giuridico autonomo, che unisca i Comuni della Valle, la Regione Umbria e i privati con l’obiettivo di coordinare e valorizzare le risorse locali, stimolando una crescita economica e culturale sostenibile.

 Il Consorzio rappresenta il primo passo verso un’azione collettiva e coordinata che superi i limiti della sola gestione – ancorché fondamentale – dei fondi della coesione per le aree interne. Ogni Sindaco dei comuni della Valnerina – come Arrone, Cascia, Castel Sant’Angelo sul Nera, Ferentillo, Cerreto di Spoleto, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Piedipaterno, Poggiodomo, Preci, Sant’ Anatolia di Narco, Polino, Scheggino, Sellano e perchè no – anche Ussita e Visso – devono essere i collettori delle potenzialità della Valle pur conservando ognuno la propria unicità. Così facendo, questi comuni potranno lavorare ancora più insieme su una visione condivisa sul futuro del territorio. Un focus centrale del Consorzio guarda al turismo, un turismo multiforme sia statico-contemplativo che dinamico, con l’obiettivo di promuovere la Valnerina come destinazione per tutto l’anno, imparando dalle esperienze di altre regioni italiane come le valli alpine.

Campagne promozionali professionali, eventi culturali e sportivi, la valorizzazione del patrimonio naturale e storico, dovranno incrementare i flussi turistici, creando nuove opportunità economiche per i residenti; solo portando ricchezza nelle tasche dei cittadini potremo salvaguardare la vivibilità in queste aree. Un altro punto cardine è credere nell’importanza dell’agricoltura per l’economia locale.
Il piano prevede la creazione di un marchio collettivo per i prodotti della Valnerina, “un paniere di bontà” e, il Consorzio, aiuterà i produttori nel promuovere eccellenza e tipicità, rafforzando così il legame tra cibo, tradizione e territorio. Questo approccio consentirà di migliorare la redditività delle piccole aziende agricole e di posizionare i prodotti della Valle anche su mercati più ampi. Un territorio vivace e abitato è essenziale per il successo a lungo termine della Valnerina e il Consorzio sarà il punto di riferimento per le iniziative locali, fungendo anche da collettore di fondi pubblici e privati e facilitando la collaborazione tra enti locali, imprese, pro loco e associazioni. Con una direzione unica e coesa, la Valnerina potrà affrontare con determinazione il futuro. Alternativa Popolare crede fermamente nel potenziale della Valle e ne sarà al fianco per costruire un futuro prospero e sostenibile, per una Valnerina che sia non solo un luogo da visitare, ma anche un luogo in cui vivere felici”.

Il coordinatore Regionale alle politiche agricole e alimentari – Umbria Alternativa Popolare
Filippo Gallinella