Home Attualità Amazon apre le porte del deposito di smistamento di Magione

Amazon apre le porte del deposito di smistamento di Magione

0

Ai rappresentanti delle istituzioni locali e alla comunità

Ispirato dallo storico legame tra l’Umbria e il jazz, il deposito di smistamento Amazon di Magione ha aperto oggi le sue porte al Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi di Perugia, che, alla presenza dei rappresentati delle istituzioni locali e regionali, di ospiti e dipendenti, ha promosso l’esibizione di un quartetto jazz.

“In Amazon cerchiamo sempre di trovare nuove occasioni per dialogare con il territorio che ci ospita”, ha spiegato Mario Della Sala, Regional Director di Amazon Logistics. “La musica è un linguaggio universale: ringraziamo il Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi di Perugia che ha accettato il nostro invito e che ha portato un po’ della magia del jazz anche all’interno del nostro sito. Siamo felici di poter accogliere le istituzioni e i molti attori locali per mostrare loro come lavoriamo: ogni giorno ci impegniamo per instaurare le migliori sinergie possibili con le comunità, non solo creando lavoro di qualità ma anche valorizzando il confronto e il dialogo con il territorio. Il nostro obiettivo non è solo offrire un servizio efficiente ai nostri clienti, ma anche garantire ai nostri dipendenti e al personale dei nostri fornitori di servizi di consegna un ambiente di lavoro sicuro, moderno e inclusivo, con salari competitivi, benefit e ottime opportunità di crescita professionale”.

“Siamo lieti di dare un contributo a questo importante evento”, – ha dichiarato M° Luigi Ciuffa, Direttore Conservatorio di Musica Francesco Morlacchi di Perugia. “Il Conservatorio Morlacchi svolge attività di formazione accademica di alto livello, ma è contestualmente impegnato in attività di ricerca e produzione artistica non soltanto nella nostra prestigiosa sede ma anche, quando possibile, nel territorio per conto di Istituzioni pubbliche, enti ed associazioni private. Proprio in questi giorni siamo impegnati in alcune manifestazioni in collaborazione con Umbria Jazz e dunque il nostro contributo a questo evento è particolarmente in tema”.

L’evento è stato inoltre l’occasione per fare il punto sulla presenza di Amazon in Umbria e offrire agli ospiti la possibilità di osservare da vicino i processi di un deposito di smistamento grazie ad un tour guidato del sito. Alla visita hanno preso parte, tra gli altri, anche Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, Michele Fioroni, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e il Sindaco del Comune di Magione, Massimo Lagetti, accompagnato dai membri della Giunta Comunale.

“Abbiamo accolto positivamente sin dall’inizio l’arrivo di Amazon sul nostro territorio, sia sul versante occupazionale, sia per l’opportunità che rappresentava e rappresenta per le aziende del territorio” – ha commentato Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria.
“La sede umbra è ormai consolidata, così come i legami della stessa con tessuto e indotto locale. Per noi rendere la nostra regione attrattiva per realtà solide come questa è un tassello fondamentale dell’economia. Tassello possibile anche grazie alla capacità delle istituzioni di creare le condizioni abilitanti affinché questo avvenga e grazie ad imprese e lavoratori di saper dialogare, tessere rapporti e mettere a disposizione le professionalità necessarie, così come hanno dimostrato di saper fare. Infine, ringrazio Amazon per l’annuncio odierno di una donazione ad una associazione locale, ennesima dimostrazione del rapporto che si è creato con la nostra Regione”.


“La presenza nel nostro territorio comunale di una realtà internazionale come Amazon rappresenta un importante valore aggiunto per la nostra zona industriale e un importante polo lavorativo per la nostra comunità” – ha aggiunto Massimo Lagetti, sindaco del Comune di Magione. “Una presenza che premia scelte che l’amministrazione comunale di Magione, anche in sinergia con realtà confinanti e regionali, ha portato avanti in questo ultimo decennio, soprattutto nel settore della viabilità e della connessione internet a banda larga. L’attenzione dell’azienda verso le realtà associative e la comunità del territorio comunale è per tutti noi un’importante testimonianza di come si possa operare in sistemi produttivi innovativi senza perdere di vista l’attenzione alla persona”.

Il deposito di smistamento, che ha una superficie di circa 7.000 metri quadrati, ha già creato 56 posti di lavoro a tempo indeterminato per operatori di magazzino. Inoltre, i fornitori di servizi di consegna di Amazon hanno assunto 104 autisti a tempo indeterminato che ritirano gli ordini dal deposito e li consegnano ai clienti finali.

La struttura ha consentito ad Amazon di potenziare ulteriormente i processi dell’ultimo miglio per la gestione degli ordini e della consegna ai clienti nella zona di Perugia, inserendosi inoltre nell’importante presenza di Amazon nel centro-sud Italia. L’azienda conta infatti oggi, dalla Toscana fino alla Sicilia, 20 siti logistici oltre al centro del servizio clienti in Sardegna per un totale complessivo di circa 7.000 posti di lavoro a tempo indeterminato creati nel centro-sud del nostro Paese.

Amazon è da sempre molto attenta alle comunità in cui opera. Attraverso i suoi programmi a sostegno della comunità, vengono supportate le scuole, gli ospedali e le associazioni no profit locali sulla base delle segnalazioni ricevute dalla comunità stessa e dai propri dipendenti. In occasione dell’evento odierno, Amazon ha annunciato una nuova donazione a favore del Centro Iniziativa Sociale Anziani Alfiero Bastreghi APS, supportando un progetto rivolto ai cittadini più senior, con ricadute positive non solo per la salute fisica, ma anche per quella psicologica, attraverso attività di movimento e aggregazione.

“È stato un grandissimo piacere apprendere che Amazon ha scelto di sostenere il Centro Iniziativa Sociale Anziani Alfiero Bastreghi APS per il progetto di ‘Attività Motoria’“, ha concluso Mario Mariuccini, Presidente del Centro Iniziativa Sociale Anziani Alfiero Bastreghi APS. “È dal 1989 che operiamo sul territorio del comune di Magione con lo scopo istituzionale di creare attività per il benessere fisico e psicologico dei cittadini “diversamente giovani”. L’attività motoria è da sempre uno dei nostri fiori all’occhiello e negli anni è cresciuta notevolmente nella consapevolezza del beneficio fisico e psichico che regala ai praticanti. Ringraziamo sentitamente Amazon per la sensibilità dimostrata apprezzando il nostro lavoro svolto a favore degli anziani, a dimostrazione del legame che la ditta ha instaurato con la popolazione di Magione”.

Lavorare in Amazon
Amazon si dedica costantemente al miglioramento dell’ambiente lavorativo, offrendo uno dei luoghi di lavoro più innovativi al mondo per il settore, con salari competitivi, processi e sistemi che assicurano il benessere e la sicurezza di tutti i dipendenti. Da ottobre 2023 lo stipendio di ingresso per gli operatori di magazzino è stato fissato a 1.764 euro lordi al mese, per 14 mensilità nell’arco di un anno. Si tratta di un incremento del 21% rispetto al 2019, con una retribuzione di ingresso sono superiore dell’8% rispetto ai livelli salariali previsti dal 5° livello del CCNL Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni. A ciò si aggiungono benefit quali assicurazioni sanitarie e cure mediche private, sconti sugli acquisti su Amazon.it e buoni pasto per tutti i dipendenti. Amazon offre inoltre ai propri dipendenti ulteriori opportunità come l’innovativo programma Career Choice, che copre fino al 95% del costo delle rette e dei libri di testo per chi desidera specializzarsi in un ambito specifico frequentando corsi professionali, per un importo fino a € 8.000 in quattro anni.

La sicurezza in Amazon
Siamo noti per essere un’azienda con una vera e propria ossessione per i clienti. Abbiamo però anche un’ossessione per la sicurezza. Il nostro obiettivo è quello di essere il posto di lavoro più sicuro e moderno. Lavoriamo ogni giorno per raggiungere questo obiettivo. Lo facciamo diffondendo la cultura della sicurezza, sostenendola con investimenti e progetti dedicati. Solo nel 2023 abbiamo investito 8,7 milioni di euro in progetti specifici legati al miglioramento della sicurezza, all’acquisto di nuove dotazioni e alla sorveglianza sanitaria 24/7 in tutti i siti logistici presenti sul territorio nazionale. Abbiamo inoltre erogato più di 610 mila ore di formazione erogate ai dipendenti negli ultimi due anni e contiamo oltre 3.500 operatori di primo soccorso e addetti all’anti-incendio.

Diversità, Equità e Inclusione in Amazon
Porsi l’ambizioso obiettivo di essere il miglior dato di lavoro al mondo implica un impegno costante nell’offrire ai propri dipendenti l’ambiente più inclusivo possibile perché, solo potendo essere sempre sé stessi, si può davvero dare il meglio. Amazon lavora ogni giorno affinché la valorizzazione delle diversità rappresenti sempre uno dei suoi valori fondanti. L’azienda offre lavoro a persone di qualsiasi origine ed età: nelle sedi italiane sono rappresentate più di 100 nazionalità; l’età media dei dipendenti è di 34 anni. Inoltre, offre opportunità di lavoro anche a persone in età più avanzata: l’8% dei dipendenti ha più di 50 anni e il dipendente più anziano ne ha 64.

Le donne rappresentano il 53% della popolazione aziendale presso gli uffici corporate a Milano, Torino, Roma e del customer service di Cagliari. All’interno della nostra rete logistica sono il 35%, una percentuale superiore rispetto alla media nazionale del settore del trasporto e magazzinaggio che, secondo gli ultimi dati Istat, è pari al 21,8%. Questo ha permesso ad Amazon di conseguire lo scorso anno la Certificazione di Parità di Genere per tutte le sue linee di business in Italia. La certificazione attesta che l’azienda è conforme ai requisiti definiti per garantire un sistema realmente inclusivo che rispetti la diversità di genere sul posto di lavoro, sulla base di dati e obiettivi misurabili.

About Amazon
Amazon è guidata da quattro principi: ossessione per il cliente piuttosto che attenzione verso la concorrenza, passione per l’innovazione, impegno per l’eccellenza operativa e visione a lungo termine. Amazon punta ad essere l’azienda più attenta al cliente al mondo, il miglior datore di lavoro al mondo e il luogo di lavoro più sicuro al mondo. Le recensioni dei clienti, lo shopping 1-Click, i suggerimenti personalizzati, Prime, Logistica di Amazon, AWS, Kindle Direct Publishing, Kindle, Career Choice, i tablet Fire, Fire TV, Amazon Echo, Alexa, la tecnologia Just Walk Out, Amazon Studios e il Climate Pledge sono alcune delle innovazioni introdotte da Amazon. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.aboutamazon.it e seguite Amazon.it su Instagram, Facebook e Twitter.

Amazon Press Office