Domenica 8 Novembre nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori alle 17,30 è in programma il secondo appuntamento della Stagione degli Amici della Musica di Perugia.
Debutta il “Quartetto Modigliani” con una programma di capolavori, che dal più drammatico Quartetto di Mozart, il K. 421 in re minore, prosegue con il Quartetto n. 1 in do maggiore di Shostakovich, per concludersi con una delle più celebri pagine cameristiche di Beethoven, il Quartetto in fa minore op. 95 «Serioso». Il “Quartetto Modigliani” è formato da artisti francesi e attivo da oltre dieci anni nelle più prestigiose stagioni internazionali, il programma avrà inizio con il Quartetto K. 421 che Wolfgang Amadeus Mozart compose nella tonalità di re minore, e condivide drammatiche atmosfere con capolavori quali il Concerto per pianoforte e orchestra K. 466, l’Ouverture del Don Giovanni, la grande Aria della Regina della Notte nel Flauto Magico, fino alle pagine incompiute del Requiem, tutti composti in quella tonalità.
Si tratta del secondo dei sei Quartetti che Mozart dedicò ad Haydn. Seguirà poi il Quartetto n. 1 in do maggiore op. 49, lavoro che appartiene alla formidabile serie dei quindici Quartetti di Dmitri Shostakovich. Infine, il concerto si concluderà con il Quartetto in fa minore op. 95 di Ludwig van Beethoven, lavoro che precorre chiaramente i futuri orientamenti dell’autore. Il nome di Quartetto «Serioso», apposto da Beethoven sull’autografo, si riferisce alla coerente severità del contenuto espressivo, ma a caratterizzare la composizione sono soprattutto le dimensioni contenute, l’economia del materiale, la stringatezza del trattamento, l’eliminazione di tutto ciò che potrebbe essere superfluo.