Home Città di Castello Anziana muore in ospedale, indagati nove medici

Anziana muore in ospedale, indagati nove medici

0

Il sostituto procuratore Paolo Abbritti ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, in cui risultano iscritti nove professionisti dell’ospedale tifernate

Un pranzo con i parenti, poi i forti dolori allo stomaco e la corsa in ospedale a Città di Castello. All’arrivo in pronto soccorso a Rosina Bastianoni, 76 anni, le è stata diagnosticata una pancreatite a cui ha fatto purtroppo seguito il decesso della paziente.

Le sue due sorelle e tutta la famiglia adesso chiedono che venga fatta luce su questa morte improvvisa. Vogliono capire come si possa morire così dopo un ricovero d’urgenza in ospedale. Su questa triste vicenda il sostituto procuratore Paolo Abbritti ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, in cui risultano iscritti nove professionisti dell’ospedale tifernate.
Indagati nove medici tra sanitari del pronto soccorso, dell’astanteria, ma anche cardiologi e chirurghi. In pratica tutti i dottori che hanno avuto modo di occuparsi dell’anziana. Nel frattempo è stata predisposta l’autopsia sul corpo di Rosina Bastianoni. L’autopsia è stata affidata dalla procura al medico legale Massimo Lancia, che dovrà anche valutare se in caso di «responsabilità omissiva» le linee guida o le buone pratiche clinicoassistenziali «avrebbero evitato il decesso con alta probabilità razionale o credibilità logica» e sarà suo compito ovviamente evidenziare «ogni altra circostanza ritenuta rilevante penalmente».
All’esame autoptico sarà presente anche il medico legale Sergio Scalise Pantuso, nominato dall’avvocato Gianluca Colonni che assiste le due sorelle della vittima, indicate come persone offese. Una delle due ha presentato la denuncia che ha dato il via all’indagine coordinata dalla procura, dopo il dolore terribile di aver perso la sorella maggiore in maniera così repentina, inaspettata e, al momento, inspiegabile. Per quei dolori allo stomaco diagnosticati in ospedale come pancreatite e che l’hanno portata alla morte in così breve tempo.