Il corso sarà incentrato sul tema “Le tecnologie nella classe di lingua: strumenti per la collaborazione, l’interazione e l’autonomia”
L’Università per Stranieri di Perugia ha aperto le iscrizioni per il Corso di aggiornamento e perfezionamento per insegnanti di italiano L2/LS, che si terrà dal 15 al 26 luglio 2024. Quest’anno, il corso sarà incentrato sul tema “Le tecnologie nella classe di lingua: strumenti per la collaborazione, l’interazione e l’autonomia”.
Per ulteriori informazioni (il calendario e il piano didattico) e per iscriversi, visitare la pagina web del corso (https://www.unistrapg.it/node/513). Le iscrizioni saranno aperte fino all’8 luglio.
Storicamente parte integrante dell’offerta formativa dell’Ateneo, questo corso riflette la specializzazione dell’Università nella ricerca e formazione sull’insegnamento dell’italiano L2/LS. Per i partecipanti, rappresenta un’opportunità unica per aggiornare le proprie competenze professionali e confrontarsi con colleghi provenienti da tutto il mondo.
Il corso, sotto la direzione scientifica del prof. Roberto Dolci, è rivolto agli insegnanti di lingua italiana a stranieri, sia in Italia che all’estero. È destinato principalmente a coloro che già operano nel settore, ma è aperto anche a chi desidera acquisire competenze più approfondite per entrare nel mercato del lavoro.
«Questo Corso – ha dichiarato il direttore scientifico, prof. Roberto Dolci – è progettato per fornire agli insegnanti strumenti pratici e teorici per integrare le tecnologie nell’insegnamento della lingua italiana, promuovendo un apprendimento più interattivo, collaborativo e autonomo».
La durata complessiva del corso è di due settimane, con la possibilità di iscriversi all’intero percorso formativo o a una sola settimana. Le lezioni si svolgeranno in presenza presso l’Università per Stranieri di Perugia, nelle sedi di Palazzo Gallenga e della Palazzina Valitutti, dal lunedì al venerdì, per un totale di 30 ore settimanali. Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione con il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (3 CFU per una settimana, 6 CFU per due settimane) nel SSD L-LIN/02.
Il corso si articolerà attraverso una serie di moduli tematici che copriranno una vasta gamma di argomenti. Tra questi, uno dei moduli principali sarà “Le tecnologie nella classe di lingua: strumenti per la collaborazione, l’interazione e l’autonomia”, che verrà sviluppato attraverso i seguenti argomenti:
La classe come ambiente di apprendimento e cooperative learning; Il podcast come strumento per l’apprendimento collaborativo; Cooperazione, plurilinguismo e tecnologie; Introduzione al data-driven learning; Strumenti per la didattica delle lingue; Corsi online di Italiano L2/LS con l’IA: il progetto “AIDI”; Gamification e tecnologie; La valutazione linguistica e le tecnologie; Strumenti digitali per sviluppare la competenza pragmatica; La piattaforma LIRA; La classe come ambiente di apprendimento e cooperative learning