Nota di Camilla Laureti, eurodeputata del Pd e candidata alle elezioni europee nella Circoscrizione dell’Italia centrale
“Arvedi Ast è un perno dell’industria umbra ed italiana. Dobbiamo fare in modo che mantenga la sua competitività con un intervento deciso del governo sul costo dell’energia. Le condizioni applicate ad altri produttori europei sono molto più competitive delle nostre, bisogna agire subito”. Apre così una nota di Camilla Laureti, eurodeputata del Pd e candidata dem alle elezioni europee nella Circoscrizione dell’Italia centrale.
“Come? – prosegue Laureti – Individuando tutti gli spazi finanziari, europei e nazionali, per intervenire. Si acceleri la firma dell’accordo di programma che da troppo tempo aspetta, mentre c’è stato già l’ok della Commissione europea. Parliamo di quasi un miliardo di euro di investimenti fondamentali per l’economia dell’Umbria e del Paese. Occorre fare tutto il possibile per superare il gap sofferto dalle nostre imprese energivore”.
“Ricordiamoci che quando si parla di autonomia strategica europea – sottolinea Laureti – in ambiti come quello dell’acciaio, si parla di questo: della nostra economia, del nostro territorio e, nel caso specifico, di Terni, riferimento -non solo nazionale- della siderurgia”.
“Lo hanno puntualmente rappresentato anche le segreterie territoriali dei sindacati – conclude l’eurodeputata – allarmate, giustamente, dal ritardo di una risoluzione definitiva, che rischia di vanificare quanto sin qui fatto, anche nell’Ue per il via libera ai finanziamenti, ed avere quindi ricadute negative sul piano dello sviluppo e dell’occupazione”.