Home Assisi Assisi, turismo da record nel 2023: 1,4 milioni di visitatori in un...

Assisi, turismo da record nel 2023: 1,4 milioni di visitatori in un anno

Assisi, turismo da record nel 2023: 1,4 milioni di visitatori in un anno

0

I dati forniti da Turismatica registrano più 21,4% di arrivi rispetto al 2022

Assisi mantiene intatto il suo fascino internazionale e il suo potere attrattivo nel mondo. Lo dicono i numeri forniti da Turismatica (servizio della Regione Umbria per le statistiche sul turismo), che nell’anno appena trascorso hanno registrato un numero di presenze turistiche da record: 1,4 milioni di visitatori in un anno, vale a dire più 21,4% di arrivi rispetto al 2022, attirando a sé circa il 25 per cento del flusso turistico regionale.

Sul fronte dei numeri relativi ai turisti stranieri, si segnalano oltre mezzo milione di presenze, da ogni parte del mondo, con un aumento di quasi il 27 per cento rispetto al 2022.
Una situazione fortemente positiva per tutto il comparto, a tal punto che ha indotto il sindaco Proietti a parlare di «numeri straordinari, mai registrati prima, frutto di un grande lavoro di squadra e degli importanti investimenti fatti i questi anni per una maggiore promozione e valorizzazione della città. Assisi è oggi una città viva e vivace, capace di intercettare fasce di pubblico sempre più ampie e traversali, grazie a un’offerta sempre più varia, qualificata e attenta alla sostenibilità, maggiori servizi, attrazioni ed eventi».