Home Politica Bori (Pd): bene interrogazione su regolarità fondi UE per restauro fascio littorio

Bori (Pd): bene interrogazione su regolarità fondi UE per restauro fascio littorio

0

Il capogruppo Dem in Assemblea Legislativa esprime apprezzamento per l’iniziativa dell’europarlamentare Benifei

Il Capogruppo del Partito Democratico in Assemblea Legislativa, Tommaso Bori, esprime apprezzamento per l’iniziativa intrapresa dal Capodelegazione al Parlamento Europeo, Brando Benifei, che, in collaborazione con i colleghi Smeriglio e Bonafè, ha depositato una interrogazione tesa ad accertare l’effettiva regolarità dell’impiego di fondi UE per il restauro del fascio littorio del Mercato coperto di Perugia.

“Si tratta di una iniziativa davvero importante – sottolinea il Consigliere Dem – che punta a fare chiarezza circa l’utilizzo di risorse per la cultura messe a disposizione dall’Europa, in aperto contrasto con quanto affermato dal Parlamento europeo nella Risoluzione del 19 settembre 2019 sull’importanza della memoria europea per il futuro dell’Europa stessa”.

“Continuiamo a ritenere oltremodo inaccettabile che quel simbolo del regime fascista, riportato alla luce erroneamente, non possa continuare a campeggiare sul mercato coperto del capoluogo umbro”. “Lo abbiamo già affermato con nettezza negli scorsi mesi, in tutte le sedi, istituzionali e non – aggiunge – e, a maggior ragione, torniamo a farlo oggi, consapevoli della gravità di quanto accaduto nel Paese nei giorni scorsi, in cui la violenza squadrista è tornata a colpire con forza, tanto da far invocare lo scioglimento delle organizzazioni di estrema destra che si ispirano al fascismo”.

“In questo clima e proprio alla luce di questi fatti – conclude – riteniamo davvero impensabile che l’amministrazione comunale di Perugia si ostini a difendere una scelta sbagliata e pericolosa che è un insulto alla memoria e ai principi democratici di questo Paese. Lo stesso tema lo porremo nella prossima seduta di Consiglio Regionale”.