Stefania Proietti ha posto alla base del suo programma la questione della sanità e la sua volontà nel creare condizioni favorevoli per le nuove generazioni
Presentati presso la sede elttorale di Perugia di Stefania Proietti, alla presenza del segretario nazionale di Azione, Carlo Calenda, la lista Umbria Futura, per sostenere Stefania Proietti “Per noi – ha detto Calenda- Stefania era la scelta ideale prima ancora che accettasse di correre alle prossime elezioni regionali come candidata presidente per il centrosinistra. Con questa convinzione, insieme agli altri partiti della nostra coalizione e a un gruppo di civici, abbiamo lavorato alla costruzione di un progetto unitario”.
Nel suo intervento, Stefania Proietti ha posto alla base del suo programma la questione della sanità, che ha subito un forte impoverimento negli ultimi cinque anni confermando che il settore è cruciale non solo per la qualità della vita dei cittadini, ma anche per il rilancio economico della regione.
Proietti ha confermato la sua volontà nel creare condizioni favorevoli per le nuove generazioni, favorendo opportunità di crescita economica e sociale nella regione.
Il leader di Azione, Carlo Calenda, ha parlato del programma della lista Umbria Futura, ed ha sottolineato che la coalizione In Cammino per l’Umbria ha l’obiettivo di portare un reale cambiamento alla gestione della regione, dando vita ad un governo più dinamico e competente, in grado di affrontare le sfide economiche e sociali del territorio.
Donatella Porzi, candidata di Azione nella lista Umbria Futura – insieme a quelli del segretario nazionale del Partito Socialista italiano, Enzo Maraio e del vicesegretario nazionale del Partito Repubblicano italiano Salvatore Piro, certificano il valore politico di quella che non rappresenta soltanto una lista, ma un progetto politico – che coinvolge anche + Europa e un gruppo di civici coordinato da Massimo Monni – animato da ideali popolari, socialisti e riformisti e basato sulle competenze dei candidati e sulla concretezza del fare, ha definito la coalizone per il centrosinistra “ Un progetto replicabile, con il quale abbiamo l’ambizione di riportare le persone al voto”.
“L’Umbria – ha proseguito Porzi – non può puntare solo sul turismo con il rischio di trasformarsi in una sorta di Disneyland, come ha detto bene lo stesso Carlo Calenda sottolineando che c’è bisogno di investimenti per lo sviluppo economico e per tamponare la fuga dei nostri giovani. E snocciolando una ad una le criticità della nostra regione, prime fra tutte – neanche a dirlo – il declino della sanità pubblica e una denatalità sempre più marcata che incide pesantemente sullo sviluppo del territorio, come dell’intero Paese. La centralità di questi temi è stata sottolineata nel suo intervento dalla candidata presidente Stefania Proietti, che ha ribadito la necessità di un cambio di marcia attraverso un programma condiviso con le persone che continua a incontrare ogni giorno al quale Umbria Futura potrà dare un importante contributo”.
“Ringrazio Carlo Calenda e, con lui, il vice segretario di Azione Ettore Rosato – conclude Porzi – per aver lavorato alla costruzione di una squadra di persone che rappresentano più generazioni e diversi territori della nostra regione, della quale ho scelto di far parte animata dalla volontà di riportare l’Umbria al centro”.