Home Assisi Calendimaggio di Assisi, Chiara Fabbri è stata eletta la “Madonna Primavera” 2024

Calendimaggio di Assisi, Chiara Fabbri è stata eletta la “Madonna Primavera” 2024

0

La bellissima manifestazione continua venerdì 10 dalle 16 in Piazza del Comune con lo spettacolo degli Sbandieratori 

Ad Assisi ieri pomeriggio poco dopo le 19,30 è stata eletta Madonna Primavera, regina del Calendimaggio. È Chiara Fabbri, 14 anni, studentessa del ‘Principe di Napoli’ che gareggiava per la Magnifica Parte de Sotto.

Chiara Fabbri, 14 anni, è studentessa del liceo Scientifico annesso al Convitto Nazionale “Principe di Napoli” di Assisi. In precedenza la Parte de Sotto aveva guadagnato la possibilità di eleggere la regina della festa fra une delle proprie cinque aspiranti (Milena Bocchini, Chiara Fabbri, Matilde Fiorucci, Martina Santarelli e Maddalena Simonelli), in virtù dei risultati ottenuti nei giochi medievali. 

 

Al termine dei giochi medievali svoltisi in piazza del Comune l’ambito titolo le è stato assegnato in quanto abbinata al balestriere risultato il più preciso nel tiro, Fabio Passeri.
L’elezione è avvenuta, dopo le sfilate dei cortei delle Parti, a seguito di tre gare di forza ed abilità fra rappresentanti della Parte de Sopra e Parte de Sotto: il tiro della fune, la corsa con le tregge e il tiro con la balestra.

La Parte de Sotto eleggendo Madonna Primavera ha acquisito la possibilità di rappresentare per prima le scene nella prossima edizione del Calendimaggio.

Si è chiusa così questa avvincente contesa tra la Magnifica Parte de Sotto e la Nobilissima Parte de Sopra che in questi giorni si affrontano con cortei storici, rievocazioni di vita medievale e sfida canora.

Oggi in programma lo spettacolo in piazza del Comune, dove ci sarà il “Calendimaggio dei Piccoli” che si sfideranno sulla base di tre giochi di forza e destrezza: fune e corsa il sacco (dedicato a bimbi fino a 10 anni compiuti) e treggia (per bimbi fini a 12 anni compiuti). Seguirà lo spettacolo degli Sbandieratori di Assisi. Dalle 21.30 “La Tenzone”, con il suono della Campana delle Laudi e l’ingresso dei cortei della sera con gli spettacolari giochi di fuoco.