Grazie ai cantieri aperti dall’Anas si è tornati a soffrire sulle strade dell’Umbria
Il cosiddetto “nodino”, grazie ai cantieri aperti dall’Anas, si è trasformato ora in un “nodo scorsoio” per chi scende da Perugia verso Ponte San Giovanni.
Sì perché a partire da ieri, martedì 22 agosto, si è tornati a soffrire sulle strade dell’Umbria.
Hanno preso il via due interventi di manutenzione da eseguire sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle e sulla E45, nel tratto tangenziale alla città di Perugia.
L’Anas fa sapere che per contenere i disagi al traffico, i lavori sono stati calendarizzati in modo da iniziare dopo il picco dell’esodo estivo e terminare prima dell’inizio delle scuole.
Ma la realtà è che siamo ancora in piena estate e al momento si vive il picco del turismo e degli spostamenti sulle strade.
Dunque tutto si trasforma in file infinite, ritardi e disagi aggravati dal fatto che gli automobilisti soo costretti a stare fermi ore e ore sotto il caldo infernale.
E45
Nel dettaglio, sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45) vengono eseguiti lavori di ripristino della pavimentazione e sostituzione di un giunto di dilatazione su un tratto della carreggiata nord (direzione Cesena) tra lo svincolo di Ponte San Giovanni e l’innesto del raccordo Perugia-Bettolle.
Per consentire lo svolgimento delle attività, da venerdì 25 agosto il traffico sarà regolato a doppio senso di marcia in carreggiata opposta, mentre lo svincolo di Ponte San Giovanni sarà temporaneamente chiuso in ingresso e in uscita per chi viaggia in direzione Cesena.
Inoltre, il traffico proveniente dal raccordo Perugia-Bettolle non potrà immettersi sulla E45 in direzione Cesena, ma dovrà proseguire in direzione Roma e invertire la marcia utilizzando lo svincolo di Montebello.
Il completamento è previsto entro domenica 3 settembre.
Sul raccordo autostradale Perugia-Bettolle vengono invece eseguiti i lavori di sostituzione e ammodernamento dello spartitraffico centrale (new jersey) in un tratto compreso tra gli svincoli di Madonna Alta e Ferro di Cavallo.
Per consentire lo svolgimento delle operazioni, da martedì 22 agosto sono state provvisoriamente chiuse le corsie di sorpasso, in entrambe le direzioni, con transito consentito sulla corsia di marcia.
Il completamento è previsto entro sabato 2 settembre.