Home Todi Coldiretti Umbria celebra a Todi la Giornata Mondiale delle api

Coldiretti Umbria celebra a Todi la Giornata Mondiale delle api

0

Grande festa per l’agricoltura in città, con “Laboriosi come le api”, per tutelare un comparto fondamentale

Per celebrare la giornata mondiale delle api, Coldiretti Umbria ha scelto il Mercato di Campagna Amica di Todi in Piazzale degli Atti, che festeggia proprio in questi giorni il suo secondo compleanno. Appuntamento sabato 20 maggio dalle ore 10,30, con agricoltori, Rappresentanti di Enti ed Istituzioni che saluteranno gli imprenditori protagonisti della “filiera corta” che fa bene all’economia e alla spesa dei cittadini, oltre che all’ambiente e alla salute. Durante la mattinata proprio per celebrare le api e il lavoro di tante aziende agricole del settore – informa Coldiretti – spazio all’iniziativa “Laboriosi come le api” con l’arnia didattica e attività per famiglie e scuole in collaborazione con Comune di Todi e AES Umbria, ma anche a giochi e colazione contadina.

Nelle campagne umbre, secondo elaborazioni Coldiretti su dati dell’anagrafe nazionale zootecnica, sono presenti oltre 40 mila alveari, con oltre 2000 sciami, per 3103 attività, di cui 405 professionali, per una produzione annuale di circa 400 tonnellate – stima Coldiretti. Umbria che può contare su varie tipologie di ottima qualità, dal millefiori a quelli di castagno, sulla, trifoglio e di acacia, solo per citarne alcune. Ma le api – ricorda Coldiretti – sono soprattutto un indicatore dello stato di salute dell’ambiente e servono al lavoro degli agricoltori con l’impollinazione dei fiori, fondamentale anche per la conservazione del patrimonio vegetale spontaneo.

Quella di domani sarà una giornata di festa dalla doppia valenza – spiega il Presidente Coldiretti Umbria Albano Agabiti. Da un lato per valorizzare il lavoro degli imprenditori agricoli del mercato, come punto di riferimento stabile settimanale, per tutti quei cittadini-consumatori alla ricerca di prodotti del territorio, di qualità e di stagione. Dall’altro, per porre l’attenzione sull’importanza della tutela dell’ambiente e del territorio, sempre più da difendere al pari del mondo animale che lo popola, a cominciare dalle api, vere e proprie sentinelle della sua salute. In quest’ambito, il nostro obiettivo, è quello di sviluppare anche una campagna di sensibilizzazione per valorizzare il miele e la professione dell’apicoltore.

I Mercati di Campagna Amica “dal produttore al consumatore” – ricorda Mario Rossi Direttore regionale Coldiretti – rappresentano un’opportunità importante per lo sviluppo del made in Umbria agroalimentare. I cittadini possono scegliere le eccellenze del territorio, ricevere informazioni sulle produzioni, sulla salubrità e genuinità di ciò che si acquista e si mangia. Un luogo “vicino alla gente” nel cuore delle città, che fa parte di una comunità, quella di Campagna Amica, dove è basilare la fiducia che si crea tra produttori e consumatori. Una decina le aziende agricole presenti a Todi, che propongono, tra l’altro, ortofrutta, formaggi, olio extravergine di oliva e vino, ma anche salumi, legumi, pasta, uova, farine, pane, prodotti da forno, confetture, miele. Non solo luogo di consumo, ma anche uno spazio aperto all’educazione alimentare, come nella giornata di domani, utile pure a ribadire come l’apicoltura vada sostenuta, rilanciata e protetta, perché fondamentale per gli equilibri ecosistemici, ma anche per tutta l’agricoltura.