Home Cronaca Complessa indagine della Questura di Perugia sul traffico di Fentanly “la droga...

Complessa indagine della Questura di Perugia sul traffico di Fentanly “la droga degli zombie”

0

Questa Droga può trasformare chi la assume in “un morto che cammina”

La Procura di Perugia ha annunciato una conferenza stampa, indetta per Mercoledì 9 Ottobre alle 11,30, presso la Questura di Perugia, alla presenza del Questore dei Perugia e del direttore del Servizio operativo della centrale di polizia, per rendere nota la complessa indagine, effettuata anche con agenti sotto copertura, compiuta dalla squadra mobile di Perugia in seguito al rinvenimento, ad aprile 2024, di una dose di eroina tagliata con il Fentanyl.

La delicata indagine ebbe inizio a causa di un campione di eroina, raccolta da un tossicodipendente e consegnata al personale di una cooperativa, che opera nel settore dei servizi sociali. Il campione, una volta analizzato, ha rivelato la presenza di Fentanyl, un potente oppiaceo sintetico noto per la sua estrema pericolosità.

Il Fentanly viene definito “la droga degli zombie” perché può trasformare chi lo assume in “un morto che cammina”. Ma anche “Dragon’s Breath”, “White Girl”, “Dance Fever”, “Tango & Cash,” “Persiano bianco” o “trip di carta”. Il Fentanyl,è nato come farmaco e viene spesso usato nella terapia del dolore, ma dilagato come sostanza utilizzata in modo improprio o illegale. Da recenti informazioni – pare che – negli Stati Uniti sta causando una strage di cui pochi parlano: tra la fine degli anni Novanta e il 2022 avrebbe provocato quasi un milione di overdose letali. In Europa non esiste ancora un’emergenza.