Home Cultura Concerto per la commemorazione della canonizzazione di Sant’Ubaldo

Concerto per la commemorazione della canonizzazione di Sant’Ubaldo

0

Dedicato ai bambini dell’Ucraina per la collaborazione del progetto Omaggio all’Umbria con l’Unicef Italia di cui Laura Musella è testimonial in Umbria

Sabato 28 febbraio 2022 alle ore 18,30 nella Basilica di Sant’Ubaldo per la commemorazione della canonizzazione di Sant’Ubaldo si terrà un concerto che il progetto Omaggio all’Umbria offre alla famiglia dei Sant’Ubaldari di Gubbio di cui l’Avv. Minelli Ubaldo è l’infaticabile rappresentante .

Questo concerto è il primo concerto della edizione 2022 del progetto Omaggio all’Umbria e precede di circa un mese il grande concerto di Pasqua di Rai 1 che si terrà nel Duomo di Orvieto il 9 aprile.

Esso è dedicato ai bambini dell’Ucraina per la collaborazione del progetto Omaggio all’Umbria con l’Unicef Italia di cui Laura Musella è testimonial in Umbria.

Protagonisti del concerto di sabato 5 marzo a Gubbio saranno il violinista prodigio Stefano Mhanna che si esibirà anche all’organo, il tenore David Sotgiu, il soprano Laura Musella e il pianista Stefano Ragni che per l’occasione accompagnerà all’organo i cantanti .

Stefano Mhanna è un violinista prodigio che si è diplomato in violino presso il Conservatorio di Santa Cecilia all’età di 11 anni mentre all’età di 16 anni si è diplomato in organo, pianoforte e composizione sempre a Roma nella stesso Conservatorio di Santa Cecilia. Gli faranno da corona il bravo tenore David Sotgiu , il soprano Laura Musella e l’enciclopedico e prestigioso pianista Stefano Ragni.

In programma la ciaccona dalla partita BWV 1004 per violino solo di Johann S. Bach, la Toccata e Fuga in re minore per organo solo di Johann S.Bach , la preghiera “Ave Maria” di Franz Schubert, l’aria “Pietà Signore” di Alessandro Stradella , il “Panis Angelicus” di Cesar Franck, la preghiera ebraica “Kaddish” di Maurice Ravel, la Toccata per organo dalla sinfonia n.5 di Ch.Marie Widor.

Il concerto è inserito nel calendario annuale del progetto Omaggio all’Umbria finanziato dal FUS e dalla Regione dell’Umbria ed è stato realizzato anche con il sostegno dello Sviluppumbria con dei fondi P.O.R F.E.S.R Umbria 2014-2020-Az.3.2.1.

l’Organizzazione del concerto è frutto della collaborazione fra la famiglia dei Sant’Ubaldari di Gubbio e la Basilica di Sant’Ubaldo.

Hanno offerto il loro patrocinio la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la Diocesi di Gubbio, La Camera di Commercio dell’Umbria , il Comune di Gubbio , la Università per Stranieri di Perugia e l’Unicef Italia .

L’ingresso è libero fino ad esaurimento della capienza e nel rispetto delle norme anticovid.

Informazioni:tel.0742359193;cell.3492808839;tel.0755722200; cell.3357057704

email:info@omaggioallumbria.it;