Home Attualità Covid in Umbria: un morto, aumento dei ricoverati non gravi e 2.700...

Covid in Umbria: un morto, aumento dei ricoverati non gravi e 2.700 nuovi positivi

0

Nei giorni scorsi si era già visto il trend di aumento esponenziale dovuto alla presenza della variante Omicron che ormai in Umbria è stimata attorno all’80-90%

E’ record di casi di contagiati Covid in Umbria. Sono infatti 2.717 i nuovi positivi emersi dall’analisi di 5.952 tamponi molecolari e 19.838 eseguiti nella giornata di ieri, 27 dicembre. Col numero enorme di positivi registrato la curva sfonda gli 11 mila attuali contagiati, arrivando a 11.091 persone risultate positive al Covid.  Nei giorni scorsi si era già visto il trend di aumento esponenziale dovuto alla presenza della variante Omicron che ormai in Umbria è stimata attorno all’80-90%.

L’aumento incontrollabile dei positivi si ripercuote in parte anche sugli ospedali. Ieri infatti si sono registrati altri 10 ricoveri in area medica comune, il che porta il totale dei degenti per Covid in Umbria a 112 persone. Ovvero numeri da zona gialla. In terapia intensiva di trovano invece in 8 persone, uno in meno delle 24 ore precedenti, con un livello di saturazione che risulta stabile ormai da settimane e, infine, in Umbria sono disponibili anche 17 posti di sub intensiva. Nella giornata di ieri è stato registrato anche un ulteriore decesso che porta il totale a 1.502 vittime dall’inizio della pandemia.
Il tasso di positività gira appena oltre il 10,5, ed è ancora quattro volte superiore a quello di martedì scorso, quando era circa 2,7. Sette giorni fa, peraltro, in Umbria veniva per la prima volta superato il primo dei due picchi di positivi in 24 ore registrato nelle precedenti ondate pandemiche, precisamente quello del febbraio 2020, ma ora, a distanza di appena una settimana, il livello di contagio rilevato il 21 dicembre con 498 nuovi positivi risulta più che quintuplicato.

Come già emerso martedì scorso, l’Umbria ha già incrementato da 90 a 120 i posti letto di area medica di cui ne risultano occupati 104 e sarà da capire se nelle prossime ore il commissario per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo, e l’assessore Luca Coletto, procederanno a un ulteriore estensione della capacità di accoglienza degli ospedali umbri.