Il presidente dell’Assemblea legislativa umbra ha illustrato alla presidente del Consiglio la proposta di legge sui disturbi del neurosviluppo
Il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Marco Squarta è stato ricevuto a Palazzo Chigi dal premier Giorgia Meloni nell’ambito di un incontro al quale ha partecipato la presidente dell’Istituto Serafico di Assisi Francesca Di Maolo. Si è parlato dei temi della disabilità e dei disturbi del neurosviluppo, quindi delle problematicità che affrontano le famiglie nell’assistenza dei figli disabili. Squarta ha illustrato alla premier la proposta di legge che ha presentato in Umbria, avente ad oggetto proprio i disturbi del neurosviluppo.
«Siamo onorati di aver incontrato il presidente Meloni, di averle potuto parlare dei problemi legati alla disabilità e di quanto ci sia ancora da fare per la vita fragile. Siamo certi che abbia compreso le nostre difficoltà – sono le parole di Francesca Di Maolo -. Abbiamo avuto modo di raccontarle cosa fa il Serafico ogni giorno per garantire ai ragazzi disabili una vita piena, fatta di cure, relazioni e amore, ma anche di tutti i disturbi emergenti nel campo del neurosviluppo. È stato quindi affrontato il tema del supporto alle famiglie delle persone con disabilità. L’attenzione ai fragili e agli ultimi è importante – prosegue Di Maolo – ma non bisogna mai tralasciare il sostegno alle loro famiglie, che troppo spesso finiscono nel cono d’ombra e vengono abbandonate a se stesse». Dal canto suo la presidente Meloni ha ringraziato Di Maolo per il lavoro che svolge quotidianamente per rendere migliore la vita dei bambini e dei ragazzi del Serafico.