Il Ministero dell’Interno ha ordinato l’ospitalità a diverse regioni d’Italia
La situazione degli sbarchi dei migranti in Sicilia è divenuta insostenibile, anche ieri ci sono stati 4 sbarchi di 155 sudanesi, somali, ivoriani, egiziani, nigeriani, e guineani, registrati durante la notte, a Lampedusa. Sempre Ieri sull’isola c’erano stati 14 approdi con un totale di 531 persone.
A soccorrere le carrette, tutte salpate da Sfax in Tunisia, è stata la motovedetta Cp310 della Guardia costiera. All’hotspot di contrada Imbriacola attualmente ci sono 2.278 ospiti. Su disposizione della Prefettura di Agrigento,la polizia ha iniziato a scortare,verso il porto, 600 nordafricani che verranno imbarcati sul traghetto di linea Galaxy destinato a raggiungere Porto Empedocle.
La Prefettura siciliana ha organizzato 23 pullman per trasferire in diverse regioni d’Italia i migranti in eccesso nell’isola e, nella giornata di ieri, sono già partiti dieci bus.
La nostra regione ha già accolto una sessantina di persone su ordine del Ministero dell’Interno,
I 60 migranti, gestiti dall’Associazione Ora d’Aria sono stati distribuiti nelle strutture CAS della provincia di Terni (20) e di Perugia (40) migranti destinati alle strutture CAS della provincia di Perugia.
Dovrebbero arrivare altri due bus da Agrigento probabilmente diretti nelle zone di Castel Rigone e Nocera Umbra, dove i naufraghi verranno ospitati.