Home Perugia E’ Morto a Perugia il magistrato Michele Renzo

E’ Morto a Perugia il magistrato Michele Renzo

0

Aveva ricoperto molti ruoli importanti

Michele Renzo,è morto improvvisamente a Perugia , dove viveva . Il noto magistrato era nato ad Alife, in provincia di Caserta, il 28 agosto 1953 ed era andato in pensione un anno fa . Molti ed importanti i ruoli di rilievo ricoperti, a partire dall’incarico di sostituto procuratore a Perugia. Qui aveva lavorato con Fausto Cardella nelle indagini su Luigi Chiatti, noto como e “il mostro di Foligno”.

Nell’ Agosto 2023 fu procuratore capo a L’Aquila. In precedenza, aveva ricoperto lo stesso ruolo ad Ascoli Piceno, dove aveva coordinato le indagini sullo scontro di due aerei Tornado nel 2014, che causò la morte di quattro giovani piloti, e sull’omicidio di Melania Rea, che indusse all’arresto di Salvatore Parolisi.

Assieme ai colleghi Fausto Cardella, Alessandro Cannevale e Silvia Della Monica, fece parte del pool che si era occupato delle inchieste sulla corruzione che coinvolgevano magistrati in servizio a Roma. Tra le inchieste più note, quelle sulle “toghe sporche” che hanno coinvolto Pierfrancesco Pacini Battaglia e Lorenzo Necci. La sua morte lascia un vuoto nel mondo della magistratura, dove era rispettato per la sua competenza e il suo spirito ironico.

La Sindaca Vittoria Ferdinandi, a nome di tutta la Giunta Comunaleha espresso profondo cordoglio per la scomparsa del magistrato. Ferdinandi aggiunge “La sua dedizione al servizio della giustizia e il suo impegno instancabile per la verità – ha aggiunto – hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comunità e nella professione legale”. “Michele Renzo –ha prosegui to – è stato un esempio di integrità e professionalità, un uomo che ha saputo coniugare rigore, sobrietà e umanità nel suo operato. La sua capacità di affrontare le sfide con determinazione e il suo contributo alla legalità rappresentano un esempio per tutti noi”.

“In questo momento di grande tristezza, – conclude la Sindaca – l’amministrazione comunale si unisce al dolore della sua famiglia, dei colleghi e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare al suo fianco”.

Fausto Cardella lo ricorda così “La scomparsa di Michele Renzo ha lasciato un vuoto profondo nel mondo della magistratura”.