Home Economia Economia, corre l'export verso il Brasile: una grande opportunità per l'Umbria

Economia, corre l'export verso il Brasile: una grande opportunità per l'Umbria

0

Nell’anno da poco concluso l’export italiano verso il Brasile ha fatto segnare un +34% segno della vitalità economica ed imprenditoriale di quel paese, che conta 32 milioni di oriundi con origini tricolori e di tutto il Sudamerica di cui il nostro Paese è un partner importante essendo il terzo esportatore, valori che tra l’altro sono in costante crescita.

I rapporti intessuti in questi anni tra l’Umbria ed il grande paese locomotiva del Mercosur, una comunità di quasi 700 milioni di abitanti, sta dando i suoi frutti per le imprese locali ed in questo ambito promozionale si distinguono i legami stretti tra lo stato di Minas Gerais e la città di Perugia in quanto la città di Governador Valadares sta realizzando un gemellaggio con il capoluogo della nostra regione che ha una forte valenza economica.

Difatti la città brasiliana ha una legislazione particolare per quanto riguarda le importazioni godendo di importanti benefici fiscali e le merci, una volta entrate nello stato, possono essere smistate in tutto il Brasile.

In una recente visita a Perugia gli ospiti hanno potuto apprezzare il sistema dei trasporti cittadino, la gestione dei rifiuti anche per la produzione di biogas e lo sviluppo turistico, modelli che stanno replicando nella città di Governador Valadares.

Non solo, le autorità locali, tramite il Console Onorario brasiliano dr. Alberto Laganà, grazie proprio al rapporto privilegiato con Perugia con cui si sta perfezionando un gemellaggio, hanno fatto sapere che hanno messo a disposizione delle aree e strutture dedicate all’interscambio commerciale per una cooperazione economica più stretta con l’Umbria. E’ stato inoltre costituito un organismo ad hoc a cui partecipano gli assessori di competenza per implementare anche altri rapporti, in particolare culturali e sportivi con iniziative specifiche.

L’internazionalizzazione dell’economia locale è un importante volano di sviluppo che deve essere perseguito nel prossimo futuro approfittando delle buone relazioni che si stanno intessendo al di là dell’Atlantico.