Incontro positivo tra la candidata del centrosinistra e il segretario di Azione
S’infiamma la campagna elettorale 2024 per le amministrative post-Romizi.
Il candidato a sindaco Leonelli, dopo aver espresso il suo parere favorevole per la candidata Vittoria Ferdinandi, centrosinistra, adesso punterebbe a trovare un accordo per una strategia politica che riunisca almeno a Perugia quello che resta del Terzo Polo con il campo largo a guida Pd-5Stelle.
Lo ammette lo stesso candidato a sindaco (per ora), Giacomo Leonelli, alla guida del cartello “Pensa Perugia” (Azione, Più Europa e Socialisti per Perugia).
L’incontro tra Giacomo Leonelli e Vittoria Ferdinandi c’è stato ieri alle ore 18 nello studio legale del 44enne difensore perugino.
Un’occasione per dare modo al segretario regionale di Azione (che si era fatto avanti per la corsa a sindaco) per dichiarare la sua fuoriuscita dalla competizione, comunicando che non sarà più nella lista neanche per il posto da consigliere.
Il confronto è destinato a sfociare – secondo gli osservatori politici – in una alleanza per sostenere la Ferdinandi e fronteggiare così l’allargatissima coalizione di Margherita Scoccia, che va da destra fino ai civici riformisti, passando per Fora fino ad arrivare a pezzi importanti vicini alla Curia perugina.
D’altronde Vittoria Ferdinandi ha fatto il pieno a sinistra ma sul campo ha lasciato pezzi importanti di centristi Pd e rischia di perdere gli indecisi moderati.
E dunque, rimane evidente che sul mercato per coprirsi al centro non c’è di meglio di Leonelli e della sua creatura politica liberal-riformista.
Ora non resta che decidere: accordo di coalizione subito al primo turno o si va divisi in attesa di un secondo turno.