La segretaria del Pd: sanità pubblica al centro delle politiche del partito
Elly Schlein ha fatto la sua tappa elettorale a Tuoro sul Trasimeno per sostenere la candidata Stefania Proietti. “Sono entusiasta di sostenere Stefania Proietti – ha detto la segretaria del Partito Democratico – che ha dimostrato una grandissima capacità amministrativa da sindaca di Assisi e sono felice di essere in cammino insieme”.
La leader del Pd ha sottolineato l’importanza della sanità pubblica, tema centrale delle politiche del Partito Democratico e punto di forza dell’impegno politico della Proietti. Schlein ha confermato che il Partito Democratico è compatto nel supportare Proietti, ritenendo che la sua visione di una sanità inclusiva e accessibile sia cruciale per il futuro dell’Umbria.
“La destra vuole una sanità a misura di portafoglio delle persone e ha iniziato anche a tagliare i fondi all’Università pubblica, per la quale sono arrivati i primi tagli del 10 per cento”.
“Lo scorso anno 4,5 milioni di persone hanno rinunciato a curarsi – ha aggiunto Schlein – e chi lo ha fatto ha speso il 10 per cento in più di tasca propria. Vogliamo più risorse e più personale per cambiare passo. Chiediamo anche più attenzione all’Università, perché Meloni e la destra, per la terza manovra consecutiva, dimenticano il diritto allo studio e il diritto alla casa”. Schlein ha poi parlato di autonomia differenziata, “sbagliata perché ci perde chi crede nell’uguaglianza”.
Con la segretaria Schlein, la candidata Proietti che ha ribadito l’importanza del diritto alla studio e delle Università, luoghi “capaci di attirare eccellenze assolute”.
“Ringrazio la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein – ha detto Stefania Proietti – per essersi unita oggi al nostro Cammino per l’Umbria. A nome di tutta la coalizione che mi sostiene, formata da un’alleanza civica e partitica compatta, esprimo il nostro impegno per difendere i valori fondamentali della nostra Costituzione, a partire dal diritto alla salute, un diritto che nella nostra regione è stato pesantemente penalizzato”.
Il tour di Schlein e Proietti si è poi spostato nella zona universitaria, per incontrare studenti e giovani. Nel pomeriggio la segretaria Schlein, in due visite guidate, è stata presso il Circolo studentesco Arci ‘Il porco rosso’ e presso il Centro per i disturbi del comportamento alimentare ‘Il Pellicano’. La segretaria Schlein e la candidata Proietti si sono spostate poi a Pierantonio e a Sant’Orfeto per parlare di scuola e ricostruzione.