Home Politica Elezioni Europee e Comunali, in Umbria affluenza al voto superiore alla media...

Elezioni Europee e Comunali, in Umbria affluenza al voto superiore alla media nazionale

0

Sono circa 700mila in totale gli aventi diritto al voto, oltre 400mila quelli per le Amministrative

Umbria sopra alla media nazionale per l’affluenza alle urne nel primo giorno di votazioni per le Europee e le Amministrative.
L’affluenza complessiva per il rinnovo dell’Europarlamento in tutti i 92 Comuni dell’Umbria e nelle 1.000 sezioni presenti sul territorio regionale è stata del 17,86 per cento (18,80 nella provincia di Perugia e 15,13 in quella di Terni) – rispetto al poco meno del 15 per cento del Paese.

Emerge dai dati definitivi relativi alle ore 23 di ieri sera, forniti dal sito del Ministero dell’Interno.

Per le Comunali l’affluenza in Umbria è stata del 21,88 per cento, a Perugia del 21,97.

Il Comune con la percentuale più alta è Montefranco, 30,44% nei due seggi.

Le prossime rilevazioni parziali sulla partecipazione alle urne saranno comunicate dal Ministero dell’Interno alle 12 e alle 19 di oggi domenica 9 giugno. La percentuale definitiva verrà resa nota alle chiusura dei seggi, ovvero alle 23 di questa sera.

Nella giornata di oggi le urne resteranno aperte fino alle 23, sarà possibile recarsi al seggio per eleggere i 76 membri italiani del Parlamento Europeo e per il rinnovo di sindaci e consigli comunali in 60 dei 92 comuni umbri.

Sono circa 700mila in totale gli aventi diritto al voto, oltre 400mila quelli per le Amministrative. 39 Comuni in provincia di Perugia e 21 in quella di Terni.

Le città sopra i 15mila abitanti sono 7: Perugia la più grande e poi Foligno, Gubbio, Bastia Umbra, Orvieto, Marsciano e Castiglione del lago. L’eventuale ballottaggio è previsto per il 23 e 24 giugno.

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento. Gli uffici elettorali garantiranno aperture straordinarie.

Lo spoglio delle schede per le Europee prenderà il via questa sera alle 23, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. Lo scrutinio delle Comunali comincerà invece alle 14 di lunedì.