A Perugia Schlein, Fratoianni e Bonelli per salutare la neo presidente della Regione Umbria
Stefania Proietti, con 182 394 voti ottenuti, è la nuova presidente della Regione Umbria; succede a Donatella Tesei che non ha raggiunto il 46,17% delle preferenze, mancando la riconferma a Palazzo Donini per 17.667 voti.
Non appena si è avuto il sentore che quella della Proietti poteva diventare una “cavalcata” vincente, i big nazionali del centrosinistra si sono spostati da Bologna, dove dal primo pomeriggio festeggiavano la vittoria di Michele de Pascale a presidente dell’Emilia Romagna, per raggiungere Perugia. Sono arrivati nel capoluogo in serata per festeggiare il secondo successo di giornata della coalizione.
Al comitato elettorale di Stefania Proietti, la segretaria del Pd Elly Schlein è arrivata assieme a Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra. In sala erano presenti anche i parlamentari Walter Verini, Anna Ascani, Elisabetta Piccolotti e l’europarlamentare Camilla Laureti. Al fianco della neo presidente anche la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi.
L’Umbria dunque, dopo la parentesi di una legislatura del centrodestra, torna ad essere rossa. La Proietti, rivolgendosi a caldo ai membri del suo comitato e alla stampa ha affermato: “L’Umbria è tornata in mano agli umbri, questa è una vittoria della gente e dei cittadini e saremo l’amministrazione di tutti i territori“. La segretaria Schlein, da parte sua, ha elogiato l’impegno, la determinazione ed il comportamento politico della Proietti: “Anche in una campagna aggressiva non ha mai ceduto alle provocazioni – ha detto Schlein – ha parlato con onestà alle persone di quello che vogliamo fare”.
Stefania Proietti si accinge, dunque, a governare l’Umbria per i prossimi 5 anni. I suoi obiettivi politici sono chiari e la sanità sarà il tema primario: abbattere i tempi delle liste di attesa, investire sul personale e ascoltare e risolvere i problemi dei medici e rilanciare i servizi territoriali. “E’ necessario evitare che cresca il senso di sfiducia dei cittadini verso la sanità umbra – ha affermato Proietti – perché chi ha i soldi va a curarsi dal privato e chi non li ha rinuncia a curarsi”.
La neo governatrice dell’Umbria intende inoltre impegnarsi attivamente nel territorio per sostenere altri temi importanti per la regione, quali ambiente, sviluppo sostenibile e giovani.