Home Politica Elezioni, l’Umbria seconda solo al Lazio per affluenza alle urne. A Perugia...

Elezioni, l’Umbria seconda solo al Lazio per affluenza alle urne. A Perugia ballottaggio Ferdinandi – Scoccia?

0

La candidata del centrosinistra è data tra il 49 e il 53%, quella del centrodestra intorno al 44%

L’Umbria è tra le regioni d’Italia con la più alta partecipazione al voto: con una affluenza del 56,46% (nell’area del ternano si è sfiorato il 70%) è seconda solo al Lazio.

Sono ore di spasmodica attesa nel capoluogo umbro. Gli exit poll danno Vittoria Ferdinandi, candidata della coalizione di sinistra, tra il 49 e il 53%, mentre Margherita Scoccia, candidata di Centrodestra, viene data intorno al 44%.

Gli altri due candidati a Palazzo dei Priori fanno registrare risultati sotto le aspettative, Monni (Perugia Merita) è dato all’1,3% e Caponi (No alla guerra -Pci) addirittura allo 0,2%.

Se confermati, questi risultati confermerebbero la tendenza al “bipolarismo” che appare ancora più netta a livello nazionale con i risultati (reali) delle Europee. Qui infatti Giorgia Meloni ha raggiunto quasi il 30% e la Schlein che si posiziona al 24%.

Buono il risultato finale portato a casa da Antonio Tajani che ha concluso la sfida elettorale sfiorando il 10%, superando la Lega di Salvini e posizionando Forza Italia come il secondo forza di maggioranza: un grandissimo risultato dedicato a Silvio Berlusconi.

Tornando alle cose di casa nostra, c’è da considerare che i risultati degli exit poll delle elezioni comunali di Perugia sono stati effettuati su un campione di elettori di soli 30 seggi e che, quindi, potrebbero essere suscettibili di sostanziali variazioni. La conferma o meno potremmo averla intorno alle 16 quando le sezioni scrutinate saranno quasi tutte.

Se anche in Umbria Forza Italia raggiungesse la media italiana alle Europee non è detto che Andrea Romizi, sindaco uscente e sostenitore di Margherita Scoccia con una sua lista, Fare Perugia, possa ipotizzare di candidarsi alle prossime regionali, anche se il Centro destra, prima delle elezioni, ha dichiarato che la Tesei è l’unica confermata per il rinnovo della carica di Presidente della Regione nelle prossime elezioni regionali di Novembre – Dicembre 2024.