Home Economia Filiere, Cia Umbria partecipa a “Fa’ La Cosa Giusta!”

Filiere, Cia Umbria partecipa a “Fa’ La Cosa Giusta!”

0

Dai panel, ai laboratori per bimbi passando alla mostra mercato delle eccellenze agricole e agroalimentari

Anche quest’anno Cia Umbria parteciperà alla manifestazione Fa’ la cosa giusta! Umbria negli spazi di Umbriafiere a Bastia Umbra: la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata dalla casa editrice Terre di Mezzo dal 15 al 17 novembre. Lo spazio di Cia Umbria è di oltre 200 mq suddiviso in tre aree: La spesa in campagna, ovvero la mostra mercato delle eccellenze agricole e agroalimentari, piazza Cia, dedicata ai laboratori didattici ed eventi, e l’area agriristoro destinata alla birra con luppolo 100% made in Umbria. Spazio anche a laboratori e momenti didattici dedicati ai giovani alunni delle scuole.

«Fin dalla prima edizione di Fa’ la Cosa Giusta, Cia Umbria – ha detto il presidente regionale Matteo Bartolini e vice presidente nazionale – fa parte del comitato organizzatore e partecipa in modo attivo al progetto, creando momenti di confronto, eventi, seminari che hanno come protagonista quella che è l’agricoltura oggi e le sfide che deve affrontare. Quest’anno vogliamo accendere i riflettori sulle potenzialità delle filiere alimentari territoriali che rispondano alla domanda di qualità e sostenibilità, offrendo al contempo un margine di guadagno equo per i piccoli produttori. La presenza di food hub sul territorio umbro rappresenterebbe una piattaforma fondamentale per il collegamento tra produttori locali e consumatori, con il vantaggio di ridurre i costi di intermediazione e sostenere la competitività delle piccole aziende agricole. A Fa La Cosa Giusta! dialogheremo sul tema grazie al prezioso contributo di personalità e professionalità».

L’appuntamento è quello in programma sabato 16 novembre, alle 12.15 nell’area Satnam Singh, dove prenderà il via il panel “Food coop: ritorno al futuro! Economie territoriali per lo sviluppo locale e modelli di impresa sostenibile e partecipativi”. Interverranno insieme al presidente Bartolini, Camilla Laureti (europarlamentare), Cristian Maretti (presidente nazionale Legacoop agroalimentare), Anna Rita Cosso (presidente nazionale Cittadinanzattiva aps), Biancamaria Torquati (Università degli studi di Perugia, Dsa3), Filippo Costantini (associazione Menteglocale), Davide Bacchettini (associazione Cap 06124), Giordano Stella (esperto politiche locali del cibo).

Ancora sabato, ma alle 15.30, showcase dei progetti Erasmus+ di CIA Umbria e alle ore 18.30 aperitivo a cura di Cookism – Autismo in cucina.

Infine, domenica, il calendario di eventi di Fa la Cosa Giusta si concluderà con la presentazione dell’iniziativa “Cibo Nostrum” e alle 18.30 “Borgo è donna: stereotipi e opportunità nei piccoli borghi dell’Umbria”, progetti ed esperienza per far rinascere i piccoli centri e il ruolo delle donne per lo sviluppo di strategie territoriali a cura di: Borgo è donna – Borghi più belli d’Italia.