Si vanno ad aggiungere a quelle già presenti sul territorio comunale, per un totale di 102 dispositivi a disposizione della città
Si sono conclusi lo scorso venerdì i lavori del secondo e ultimo stralcio di collocazione del sistema di videosorveglianza integrata messo a punto dal Comune di Foligno. Come riporta il Corriere dell’Umbria, sono al momento 54 le nuove telecamere installate, in aggiunta a quelle già presenti sul territorio comunale, per un totale di 102 dispositivi a disposizione della città.
Le telecamere sono di ultima generazione, equipaggiate con intelligenza artificiale che si vanno a sommare a quelle precedentemente installate, grazie alle quali tutti i dati raccolti verranno riversati in una centrale operativa nella sede del comando di polizia municipale. Grazie al nuovo sistema, dunque, sarà possibile visualizzare in tempo reale le immagini in un’ottica di sicurezza, ma anche avere dati statistici legati al monitoraggio del traffico. Le informazioni raccolte, inoltre, saranno a disposizione di polizia, carabinieri e guardia di finanza. Tra le funzionalità previste la lettura delle targhe, così da verificare il rispetto delle norme del codice della strada – dalla verifica dei limiti di velocità all’accesso e sosta dei mezzi in zone non consentite – ma anche il monitoraggio di situazioni come l’assembramento di persone, traffico congestionato o code ai semafori. E, infine, il controllo del territorio per ciò che riguarda eventuali atti di vandalismo ai danni del patrimonio urbano o l’abbandono sempre più frequente dei rifiuti.