Nonostante i controlli e la pulizia c’è chi continua a violare la legge
Non si ferma l’onda lunga dei vandali dell’ambiente che abbandonano rifiuti qua e là dappertutto nella città di Foligno. In varie zone si trova di tutto, da cumuli di detriti derivanti da lavori edili, agli pneumatici, al vetro, plastica, bidoni in metallo.
Nonostante le tante campagne e le altrettante verifiche, sono sempre tanti i soggetti, difficilmente definibili come “cittadini” che continuano a farsi beffa della tutela dei luoghi, del decoro urbano e delle regole delle raccolta dei rifiuti.
Il fenomeno riguarda soprattutto la periferia cittadina, ma ultimamente non vengono trascurate dai trasgressori anche le aree urbane.
Segnalazioni arrivano da viale Firenze, uno dei principali accessi stradali al centro storico di Foligno.
Come riporta Il Messaggero ad essere preso di mira l’intero tratto dello storico viale che va dal Ponte di Porta Firenze fino al confine con Spello ed interessa entrambe i sensi di marcia.
Ad essere state prese di mira sono le circa venti postazioni che accolgono i cassonetti per la raccolta stradale del vetro. E a quanto sembra non manca giorno che in quelle postazioni ci sia qualcuno che in transito lasci in terra un sacchetto di rifiuti.
La campagna con i cartelli “lo faresti a casa tua?” sta dando evidenti risultati. Un esempio viene da Scanzano dove i cumuli di rifiuti in direzione Acquabianca sono visibilmente calati e spesso addirittura azzerati. Un buon segno, quindi, verso la soluzione di queste aberrazioni. E nonostante tutto l’impegno di cittadini sensibili ai temi ambientali, non cala di livello di trasgressione, anzi cresce ogni giorno di più dando corpo ad una battaglia che impegna enti e residenti in una vera e propria guerra contro lo scempio del territorio.