Sisma di magnitudo 4.4 avvertito in buona parte della provincia di Perugia
Una scossa di terremoto è stata avvertita a Perugia alle 16,05 con magnitudo di 4.4 con epicentro a Umbertide.
L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato il sisma ad una profondità di 10 km. La scossa è stata piuttosto intensa ed è stata avvertita in diverse aree del capoluogo umbro e fino a Teramo, in Abruzzo, a quasi duecento chilometri di distanza.
L’epicentro, riferisce sempre l’Ingv, è stato localizzato a cinque chilometri a est di Umbertide.
La scossa è stata avvertita nitidamente a Perugia e in buona parte della provincia.
La scossa registrata alle 16,05 segue le 13 scosse verificatesi dalle 13,40 fino alle 15.39 che hanno interessato la zona dell’Altotevere con magnitudo compresa tra 0.6 e 1.6.
Al momento si registrano solo modesti distaccamenti di intonaci in alcuni edifici fatiscenti, ma fortunatamente nessun ferito. I Vigili del Fuoco hanno attivato un sorvolo del territorio per verificare la presenza di eventuali criticità.
Università sospende le lezioni – In via cautelativa l’Università degli Studi di Perugia ha deciso per la giornata di venerdì 10 marzo di chiudere, a scopo precauzionale, tutte le sedi dell’Ateneo, comprese le aule studio. Sospese, quindi, tutte le attività accademiche e gli eventi in programma.
Verifiche in corso – Al momento è in fase di verifica da parte dei Vigili del Fuoco la segnalazione di danni ad una abitazione di Umbertide a seguito della scossa di terremoto di magnitudo 4.4, con epicentro a 7 chilometri ad est di Umbertide, registrata nel pomeriggio di oggi, seguita da altre repliche di minore intensità, con risentimenti nella piana di Gubbio, Pietralunga e nel territorio circostante. Non sono pervenute alla Protezione civile regionale richieste di sopralluoghi o altre segnalazioni di danni. È quanto comunicano dalla Sala operativa della protezione civile regionale, che si è subito attivata, contattando i Sindaci o i responsabili della protezione civile comunale per conoscere la situazione nei territori interessati e fornendo informazioni ai cittadini.
La presidente della Regione Donatella Tesei e l’assessore Enrico Melasecche si sono messi subito in contatto con i vertici della Protezione civile e la Sala operativa per informarsi e seguire l’evolversi della situazione.